Ho ricevuto una contravvenzione per essere entrato con l’auto senza ticket in area c di milano. A seguito della sospensione dell’ordinanza comunale si possono ritenere sospesi anche i termini per il pagamento della contravvenzione? Oppure è necessario pagarla entro i termini ed eventualmente chiedere il rimborso dopo la pronuncia del TAR?
Per fare le cose per bene ed evitare sorprese, lungaggini o complicazioni, andrebbe presentato al GDP ricorso per l’annullamento del verbale di contestazione e, in subordine, per la concessione della sospensione del provvedimento impugnato nelle more della pronuncia del TAR Lombardia sulla nota questione Area C di Milano.
La scelta di pagare la multa o non pagarla, restando inerti ed attendendo gli eventi, potrebbe risultare controproducente.
Una soluzione alternativa, se si intende solo guadagnare tempo per seguire gli sviluppi della vicenda, mantenendo inalterate le possibilità di azioni giudiziali (compresa l’eventuale successiva opposizione al GDP in caso di rigetto) potrebbe essere rappresentata dal ricorso al Prefetto. Risparmiando anche qualche spicciolo dovuto per il contributo unificato.
14 Settembre 2012 · Ludmilla Karadzic
E’ stato deciso di congelare le multe che erano state applicate per gli automobilisti entrati all’interno di Area C, ma nei prossimi giorni saranno predisposti anche manifesti e sport pubblicitari per ricordare il ritorno del ticket.
E’ ormai deciso il ritorno nonostante le polemiche di Area C, che tornerà a essere in vigore a Milano a partire dal prossimo 17 settembre, ma che rispetto alla precedente fase del provvedimento vedrà anche la novità dei cos’ddetti “giovedì per Milano” in cui ogni settiimana le telecamere saranno spente alle 18 invece che alle 18.30 in modo tale da permettere di vivere al meglio la città non solo facendo shopping nei negozi aperti con un orario più esteso, ma anche per prendere parte a diverse iniziative organizzate in varie zone del capoluogo lombardo.
Una decisione che sarà però accolta con favore da parte di molti automobilisti sarà però ora la scelta da parte del Comune di Milano di congelare le circa 45 mila multe concesse prima dello stop giudiziario del ticket, ovvero per gli ingressi che sono stati effettuati tra l’ultima settmana di giugno e l’ordinanza del Consiglio di Stato del 25 luglio che ha portato alla sospensione del provvedimento. Gli automobilisti che dovranno quindi verificare se pagare o meno la multa subita dovranno quindi attendere la sentenza definitiva del Tar che verrà comunicata nel mese di novembre pur sapendo che il Comune potrebbe avere il rischio di non ricevere nemmeno i soldi visto che in alcuni casi potranno essere scaduti i termini di notifica stabiliti in 90 giorni.
Il cammino che porta alla reintroduzione di Area C da parte dell’amministrazione comunale prosegue però in modo ormai sempre più veloce e già oggi un altro momento importante sarà rappresentato dal doppio vertice in programma a Palazzo Marino in cui l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran anticiperà struttura e contenuti del provvedimento, mentre giovedì è stata convocata una giunta straordinaria che avrà il compito di stilare il testo definitivo della congestion charge in vigore dal 17 settembre.
L’impegno del Comune non è però finito qui e visto che tutti i membri della giunta sono concordi sull’urgenza di introduzione del provvedimento non ci sarà alcuna discussione in aula, ma per evitare ulteriori ricorsi o polemiche da parte degli automobilisti verrà effettuata una campagna di comunicazione che comprenderà manifesti e spot pubblicizzari per spiegare ancora meglio, se ce ne fosse bisogno, i benefici della congestion charge e annunciare tutti i principi che dovranno essere rispettati.
14 Settembre 2012 · Carla Benvenuto