Sono stata segnalata (forse) nella lista dei cattivi pagatori, ma vorrei chiedere l’APE e la cosa mi preoccupa

Cinque anni fa ero in debito di 500 euro con la banca: in accordo con il direttore avevamo stabilito un rientro di circa 50 euro mensili (se potevo di più) ed ho reso (come richiesto) bancomat e libretto assegni. Dopo mesi mi sono resa conto che gli interessi lievitavano, ne ho parlato con il direttore il quale mi ha assicurato che li bloccava; poi c’è stato il cambio cambio del direttore, insomma non ho mai risolto nulla ed alla fine non ho più pagato.

La banca ha cambiato negli anni 3 volte il nome. a distanza di 5 anni: 20 giorni fa ricevo la telefonata da un recupero crediti che mi informava che il mio debito era lievitato a tremila. e che ero iscritta tra i cattivi pagatori: potevo fare saldo e stralcio del debito pagandolo in 3 rate: essendo nel frattempo disoccupata non posso saldare.

Sono andata per parlare con il nuovo direttore di banca e mi ha detto che per loro il debito risulta estinto. Ma è vero che le società di recupero crediti non possono iscrivermi nei cattivi pagatori? Tenete presente che io non ho mai ricevuto lettere raccomandate o altro da nessuno, solo questa telefonata. Chi mi può, aiutare, anche perché vorrei chiedere l’APE anticipata (per poter campare) ma a quanto sembra non è possibile se risulto un cattivo pagatore.

La cosa da fare innanzitutto, prima di ogni ulteriore approfondimento, è quella di accertare se l’eventuale segnalazione è ancora visibile in archivio.

Allo scopo, deve presentare istanza di accesso ai propri dati presso:

– Crif (cliccando qui)
– Experian Cerved (cliccando qui)
– CR Bankitalia (cliccando qui)
– CTC (cliccando qui)

27 Giugno 2018 · Ludmilla Karadzic



Condividi il topic dona e vota


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!


Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Sono stata segnalata (forse) nella lista dei cattivi pagatori, ma vorrei chiedere l’APE e la cosa mi preoccupa