Sono separata e senza redditi - Ho diritto all'assegno sociale?

Sono separata, ho quasi 67 anni d'età, non ho redditi nè proprietà: volevo sapere se ho diritto all'assegno sociale. Grazie

Può ottenere l'assegno sociale nella misura intera (458 euro/mese per tredici mensilità) chi non percepisce alcun reddito (non costituisce reddito quello derivante dalla casa di abitazione).

In particolare, hanno diritto all'assegno in misura ridotta i soggetti non coniugati che hanno un reddito inferiore all'importo annuo dell'assegno (5.954 euro) e i soggetti coniugati che hanno un reddito familiare (cumulo fra i due coniugi) compreso tra l'ammontare annuo dell'assegno (5.954 euro) e il doppio dell'importo annuo dell'assegno (11.908 euro).

Anche i cittadini separati o divorziati, che non ricevono assegno di mantenimento o divorzile, e non percepiscono altri redditi, hanno diritto all'assegno sociale in misura intera come i cittadini non coniugati a reddito zero.

3 febbraio 2019 · Simone di Saintjust

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

pensione sociale o assegno sociale

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca