Sollecito per un pagamento di sanzione amministrativa del 1994!

Multa, multa per violazione del codice della strada, pagamento del verbale di multa, prescrizione multa, termini di notifica della multa

Ho ricevuto da equitalia, un sollecito per un pagamento di una sanzione amministrativa che vede come creditore il comune di Firenze, risalente al 1994.

Si riferisce ad una multa da me presa per aver viaggiato su un mezzo dell’Ataf senza biglietto mentre mi recavo a scuola, senz’altro saldata da mia madre che aveva come consuetudine il pagare immediatamente le eventuali sanzioni che arrivavano a casa.

Risiedo nelle Marche dal 1997 e secondo la lettera di Equitalia, la cartella mi e’ stata notificata il 4/08/2001 ma io non l’ho ricevuta altrimenti mi sarei attivata all’epoca.

L’attuale lettera di sollecito di pagamento e’ datata 15/02/2012, anche se ho smarrito la busta esterna quindi non ricordo perfettamente il giorno di arrivo, comunque in linea di massima, fine febbraio. La cifra da pagare comprensiva di more e’ di 141 euro.

Ovviamente mia madre non ha piu’ nessuna ricevuta di pagamento risalente a 18 anni fa’ e non posso dimostrare di averla pagata.

La mia domanda e’: essendo la loro presunta richiesta di pagamento,notificata in data 4/08/2001, posso pretendere l’archiviazione della sanzione per prescrizione essendo ora nel 2012 ed essendo quindi passati piu’ di 10 anni? Come dovrei procedere nel caso?

Quando il sedicente esperto (o la sedicente esperta, nello specifico) legge una domanda che pone, come la sua, legittime questioni, tuttavia calate in un contesto del tutto particolare (e mi riferisco al fatto che lei vive oggi relativamente lontana da Firenze) deve solo scegliere come deludere le aspettative di chi si rivolge a lui.

Perchè, il problema è che bisognerebbe recarsi alla sede di Firenze di Equitalia ed accedere agli atti, chiedendo le relate di notifica delle comunicazioni esattive inviate in riferimento al verbale di multa.

Potrebbe darsi, infatti (la sparo grossa, ma ne ho viste di peggiori) che la comunicazione a lei notificata in data 15 febbraio 2012 sia stata consegnata all’ufficio postale di Firenze, per la notifica, in data anteriore al 4 agosto 2011.

Oppure potrebbe essere accaduto che alla presunta notifica della cartella esattoriale del 4 agosto 2001 siano seguite le notifiche di altri atti, come l’intimazione di pagamento.

Ed ancora, si dovrebbe accertare a chi e a quale indirizzo di residenza siano state inviate le ulteriori comunicazioni, onde capire se le notifiche siano state perfezionale in accordo alle informazioni che in quel momento risultavano registrate negli archivi anagrafici della popolazione residente.

Ancora, nulla toglie che le notifiche che lei afferma di non aver ricevuto, risultino essere state notificate per compiuta giacenza, ovvero per temporanea assenza del destinatario dal luogo di residenza.

Tutto quanto scritto, nell’ipotesi che lei fosse nel 94 già maggiorenne, altrimenti il discorso va traslato nei confronti di sua madre (obbligata al pagamento della multa per la figlia minorenne).

Alla fine, anche se nel migliore dei casi si trovasse un elemento sul quale poggiare un ricorso, il ricorso bisognerà scriverlo, presentarlo, pagare il contributo unificato ed attendere poi la data dell’udienza fissata dal Giudice di Pace di Firenze. E quel giorno a Firenze bisognerà esserci, sperando che all’ultimo minuto non ci sia un rinvio per cause non previste e non prevedibili (tipo, l’influenza beccata dal giudice).

Allora, e vengo all’alternativa da proporre, che rappresenta comunque una figuraccia per l’esperto, forse, converrebbe pagare i 141 euro, ingoiare il rospo per l’ingiustizia patita e non pensarci più …

Dirà lei: “C’era bisogno dell’esperta per giungere a questa banale conclusione?” Ha ragione da vendere: decida pure, infine, di che morte vuol fare morire la povera, incolpevole, sedicente esperta …

14 Marzo 2012 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Sollecito per un pagamento di sanzione amministrativa del 1994!. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.