Sollecito pagamento parcella legale – Cosa succede se non pago

Se il debitore non paga la parcella, il professionista potrà pignorare il suo conto corrente e, successivamente, la sua pensione per il residuo credito

Nel 2022 ho dovuto affrontare una situazione legale da parte di terzi che però si è conclusa positivamente: Per Tale situazione ho firmato la documentazione di rito con il legale circa il procedimento e della parcella, sia mediazione che l’eventuale prosieguo del contenzioso. In fase di conciliazione tutto si è risolto, pertanto occorreva solo saldare la parcella finale odiernamente pari a 3.200 euro complessivi.

Inizialmente mi era stato concesso un po’ di tempo ora però, tramite altro legale a suo nome e conto ho ricevuto intimazione all’immediato pagamento della somma. Poiché sono rimasto coinvolto nell’alluvione in Emilia Romagna ho dovuto dare fondo ad ogni risparmio per fronteggiare inizialmente la situazione. Ora il mio quesito è questo: premesso che ogni incarico dato al professionista vada onorato, vorrei proporgli una dilazione. Qualora però non volesse sentire ragioni e richiedere l’immediato pagamento ossia il restante, poiché già anticipato euro 755 all’atto della nomina, in cosa potrei incorrere se non riesco a saldare subito? Percepisco pensione Inps cui ho già la cessione del quinto ed una trattenuta obbligatoria dovuta ad un residuo di una finanziaria.

Se il debitore non paga la parcella il professionista potrà pignorare il suo conto corrente e, successivamente, la pensione per il residuo credito: nell’ipotesi che la trattenuta in corso per soddisfare il prestito erogato dalla finanziarie copra il 20% della pensione netta, il giudice ordinerà l’accodamento della trattenuta, ovvero l’avvio della trattenuta mensile, finalizzata a rimborsare il professionista procedente, in occasione dell’estinzione del precedente credito azionato.

La trattenuta in corso per il rimborso del prestito dietro cessione del quinto è al momento, irrilevante.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

19 Giugno 2023 · Patrizio Oliva