Sofferenza segnalata in crif – Perché non viene cancellata se ho pagato l’intero debito?

In seguito a ritardo di più di due rate di un prestito si può essere segnalati in CRIF.

Ho una sofferenza segnalata da findomestic per ritardo nei pagamenti: ho rimediato pagando l’intero debito in sole 6 rate e ho saldato il mio debito a Luglio con loro. Ma questa “sofferenza” mi impedisce di fare un mutuo che in questo momento è necessario per me. Vorrei sapere come fare in qualsiasi modo per accorciare i tempi di cattivo pagatore. Posso convincere findomestic a togliere questa segnalazione o ci sono altri rimedi? O non posso farci nulla?

In seguito a ritardo di più di due rate di un prestito si può essere segnalati in CRIF. Una volta regolarizzata la posizione, se il creditore comunica l’intervenuto saldo delle pendenze, il gestore della Centrale rischi provvede all’automatica cancellazione della posizione dopo che siano trascorsi due anni. Altrimenti, è il debitore stesso che, decorsi i termini di permanenza obbligatoria in un archivio dei cattivi pagatori, può chiedere la rimozione della segnalazione negativa.

Quello che lei può fare è effettuare una visura nella centrale rischi in CRIF, verificando se sia stato registrato l’aggiornamento della sofferenza (avvenuto pagamento, seppur in ritardo, delle rate del prestito) e, in caso negativo, servendosi della liberatoria rilasciata del creditore, chiedere ed ottenere l’aggiornamento della posizione.

In questo modo avrà qualche chance in più di ottenere il mutuo, dal momento che la banca che deve erogarlo potrà valutare il suo ritardato ravvedimento, informazione indubbiamente diversa da quella di una sofferenza riconducibile ad omesso rimborso.

9 Ottobre 2017 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Sofferenza segnalata in crif – Perché non viene cancellata se ho pagato l’intero debito?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.