Sofferenza bancaria in CR Banca d’Italia – Si viene cancellati da questa lista?

Centrale rischi banca d'italia

Mio marito ha una sofferenza bancaria e la mia domanda è: si viene cancellati da queste liste? Devono passare 10 anni? Non si capisce molto bene leggendo su internet. Se non si è pagato il debito va poi in prescrizione e si può chiedere un mutuo o un prestito?

La segnalazione a sofferenza censita nella Centrale Rischi (CR) della Banca d’Italia deve essere rinnovata di mese in mese fino a quando il debitore non decide di pagare il dovuto oppure la banca creditrice decide di includere la singola posizione a perdita di bilancio e/o cederla a terzi.

In teoria, la posizione in sofferenza potrebbe anche registrare una permanenza ultradecennale in Centrale Rischi.

[ ... leggi tutto » ]

30 Ottobre 2020 · Ornella De Bellis