Nuove regole per i sistemi di informazione creditizia – Omesso pagamento delle rate di noleggio a lungo termine

Con le nuove norme sulle SIC, le rate del noleggio di lungo termine, compaiono in qualche banca dati (tipo crif o similari)?

Le nuove regole per l’analisi del rischio creditizio – per adeguarsi alle sfide poste dalla digital economy – non riguardano solo i dati su prestiti e mutui, ma anche quelli relativi alle diverse forme di leasing, al noleggio a lungo termine e alle più innovative forme di prestito tra privati.

In particolare per ciò che qui interessa, le segnalazioni censite nei Sistemi di Informazione Creditizia (SIC) privati, riguarderanno anche le nuove tipologie di rapporti quali le varie forme di leasing, il noleggio a lungo termine nonché i prestiti tra privati (peer to peer lending).

Le misure necessarie per l’applicazione del nuovo Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti saranno adottate dai soggetti tenuti a rispettarlo entro il termine di sei mesi dall’approvazione (sei mesi a partire dal 12 settembre 2019).

13 Novembre 2019 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Nuove regole per i sistemi di informazione creditizia – Omesso pagamento delle rate di noleggio a lungo termine. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.