Come liberare da ipoteca e pignoramento la casa in eredità

Se nessuno accetta, entra in gioco l'articolo 586 del codice civile, secondo il quale, in mancanza di altri successibili), l’eredità è devoluta allo Stato

DOMANDA

La mia prima casa é stata ipotecata per grandi debiti verso l'Agenzia, ma essendo la prima non é (per ora) pignorabile: tra breve io non ci sarò più e vorrei sapere se Mio figlio potrebbe risolvere il problema con la procedura prospettata in questo articolo.

RISPOSTA

Qui ricordiamo l'esatto contenuto dell'articolo 525 del codice civile: fino a che il diritto di accettare l'eredità non è prescritto (la prescrizione del diritto di accettare è decennale) contro i chiamati che vi hanno rinunziato, questi possono sempre accettarla, se non è già stata acquistata da altri.

6 Luglio 2023 - Giorgio Martini

Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati

Questo post totalizza 96 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Come liberare da ipoteca e pignoramento la casa in eredità. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic ponendo un quesito.