Sequestro veicolo o fermo

Ho acquistato nel 2008 un’auto nuovo con finanziamento Fiat Sava di 20000 euro + interessi totale 29000 Euro. Ho pagato 20000 Euro, pero’ adesso sono in ritardo di 4 rate. La finanziaria mi minaccia di sequestrarmi l’auto o di mettermi il fermo al veicolo. Possono farlo? Posso vendere l’auto, visto che non vi è ipoteca ? Però sul contratto è scritto che non posso venderla sino a che non ho estinto il finanziamento.

Il fermo amministrativo del veicolo è una procedura consentita solo all’agente esattoriale, per debiti del proprietario verso la PA.

Il veicolo può però essere pignorato e venduto all’asta. Si tratta, tuttavia, di un’azione esecutiva poco efficiente per il recupero del credito residuo, attesi i costi legali per la procedura, quelli di custodia del veicolo e, non ultimo, il rapido deprezzamento di valore che nel tempo subisce il bene pignorato.

Il veicolo può essere venduto. Lo potrebbe anche se fosse ipotecato, una volta che l’acquirente è consapevole dell’esistenza del gravame attraverso la visura al PRA.

Sul contratto c’è scritto che il veicolo non può essere venduto fino all’estinzione del finanziamento, così come c’è anche scritto che le rate vanno pagate alla scadenza e senza ritardi.

28 Luglio 2012 · Carla Benvenuto

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Se circolo con un veicolo sottoposto a fermo amministrativo corro il rischio di un sequestro?
Dalle informazioni che ricavo da questo stesso sito, mi sembra di capire che la circolare del Ministero dell'Interno numero m/6326150 del 25 gennaio 2008 abbia modificato le disposizioni relative al sequestro dei veicoli circolanti in fermo amministrativo, basandosi su un parere dell'Avvocatura dello Stato. Cito il testo della circolare: "[...] In proposito, l'Organo legale sostiene che, nel caso di accertamento della violazione del combinato disposto dell'articolo 86, comma 3, del DPR numero 602/73 con l'articolo 214, comma 8 del C.d.s, gli organi di polizia debbano elevare verbale di contestazione, applicando la sola sanzione pecuniaria, senza procedere al sequestro del veicolo. ...

Preavviso di fermo su un mio veicolo per multe non pagate prese con l'altro mio veicolo - Equitalia può scegliere il bene su cui iscrivere fermo amministrativo?
Ho 2 automobili: Equitalia mi manda una cartella con preavviso di fermo su un nuovo veicolo (immatricolato nel febbraio 2016) dove chiede di pagare 2 multe e il bollo risalenti al 2013 e relativi al vecchio veicolo. Penso che ci sia qualcosa che non va: perchè multe a una automobile e fermo all'altra? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Sequestro veicolo o fermo