Seguito quesito prescrizione azione di riduzione avviata dai legittimari lesi

Se le istanze degli eredi della defunta fossero accolte, gli interessi sull'importo da restituire decorrerebbero dalla data del bonifico alla superstite

Seguito al quesito posto in data 26 novembre 2023 per oggetto: prescrizione dell’azione di riduzione avviata dai legittimari lesi per una donazione effettuata in vita dal proprio genitore defunto.

In merito al quesito mi sono ritrovata a pormene di ulteriori: all’eventuale richiesta di restituzione dell’importo della vendita del terreno, poiché gli immobili sono ancora intestati alla venditrice deceduta, gli interessi decorrono dalla data di vendita del terreno dall’anno 2000, dalla data del decesso della venditrice (agosto 2023), o dalla data dell’avvenuta successione? Inoltre, in contrappeso, potrei anch’io avanzare, agli stessi eredi, la richiesta di restituzione dell’importo pagato anche per la deceduta per l’atto notarile di donazione con gli interessi di legge? Infiniti ringraziamenti

Nel caso in esame, qualora il giudice accogliesse le istanze degli eredi della sorella oggi defunta, gli interessi sull’importo da restituire decorrerebbero dalla data in cui fu effettuato il bonifico dall’acquirente della particella alla sorella oggi superstite di quella defunta.

Anche la sorella oggi superstite potrà citare gli eredi della sorella oggi defunta per chiedere la restituzione delle spese notarili (con gli interessi legali) sostenute a suo tempo per gli atti di vendita della particella della sorella oggi defunta, qualora, naturalmente, riesca a dimostrare sia l’entità della parcella notarile sia la debenza di quanto versato dalla sorella superstite a favore della sorella oggi defunta.

27 Novembre 2023 · Annapaola Ferri

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Seguito quesito prescrizione azione di riduzione avviata dai legittimari lesi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.