Ritardi nel pagamento delle rate del mutuo » Segnalazione nei Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC)

II ritardo nel pagamento delle rate di prestito alla scadenza può determinare l'iscrizione del debitore nei Sistemi di Informazione Creditizia (SIC)

A proposito della vostra precedente risposta, vi disturbo ancora per chiedere, quindi, non essendo possibile che la banca possa invocare la DBT (visto che il ritardo nei pagamenti non ha mai superato i 9 giorni, anche se si verifica tutti i mesi da almeno 1 anno) vorrei sapere se il creditore potrebbe avere inviato comunicazione di segnalazione nelle banche dati come cattivo pagatore.

In base alla prassi vigente (Codice di deontologia e di buona condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti – Sottoscritto dalle Associazioni di Consumatori) il creditore, se aderente alla base dati privata in cui vengono censiti i cosiddetti cattivi pagatori, può segnalare il debitore che corrisponde le rate in ritardo (anche di un solo giorno) rispetto alla scadenza prevista, nei Sistemi di Informazione Creditizia (SIC) privati quali CRIF, CTC, Experian: la segnalazione permane 12 mesi dalla comunicazione di invito alla regolarizzazione (a condizione che nei 12 mesi i pagamenti siano sempre regolari) per ritardi di una o due mensilità, oppure 24 mesi (due anni) dalla comunicazione di invito a regolarizzare la propria posizione (sempre a condizione che nei 24 mesi i pagamenti siano sempre regolari) per ritardi di più di due mensilità.

Potrà accedere ai principali SIC appena indicati, per verificare se il suo nominativo risulta già censito.

9 Giugno 2023 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Ritardi nel pagamento delle rate del mutuo » Segnalazione nei Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.