Richiesta di carta di credito respinta e successiva segnalazione al CTC – Come fare per essere cancellato dalla centrale rischi gestita dal Consorzio per la Tutela del Credito?

Centrale rischi, centrale rischi CTC - Consorzio Tutela Credito, CTC - Consorzio Tutela Credito

Avevo fatto richiesta per una carta di credito in un supermercato tramite la Findomestic ma mi è stata rifiutata con la causale di non aver un conto corrente. Ora vengo a scoprire che sono stato segnalato al CTC. Ho parlato con la Findomestic per ottenere la liberatoria ma mi è stato riferito che per una richiesta negata ad una carta di credito non esiste liberatoria. Come devo fare per essere cancellato dalla banca dati del CTC?

Quando si chiede una carta di credito revolving e la richiesta viene respinta dall’istituto emittente (Findomestic), è obbligatoria la segnalazione del richiedente in centrale rischi (generalmente alla CTC per quanto riguarda le promozioni effettuate in esercizi commerciali).

La segnalazione relativa al consumatore a cui è stata negata la carta di credito revolving permane per 30 giorni in centrale rischi, decorsi i quali la cancellazione è automatica.

Si tratta di una misura finalizzata ad evitare che il soggetto, a cui è stata negata la carta per le motivazioni accertate da una finanziaria aderente al circuito, reiteri una nuova richiesta ad altri istituiti in un lasso di tempo in cui si presume che le condizioni di affidabilità, merito creditizio o altre (nella fattispecie la non disponibilità di un conto corrente di appoggio da cui prelevare le rate tramite addebito diretto) non possano essere mutate.

14 Giugno 2018 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Richiesta di carta di credito respinta e successiva segnalazione al CTC – Come fare per essere cancellato dalla centrale rischi gestita dal Consorzio per la Tutela del Credito?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.