Chi può rilasciarmi la lettera di avvenuto invio regolarizzazione alla CRIF?

Chi può rilasciarmi la lettera di avvenuto invio regolarizzazione alla CRIF?.

Se lei ha raggiunto un accordo transattivo con il creditore originario, quest’ultimo deve immediatamente comunicare alla Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria (CRIF) l’intervenuto pagamento del debito, in modo che l’annotazione possa essere aggiornata nella posizione debitoria registrata in CRIF e cancellata decorsi tre anni dalla data di regolarizzazione. Qualora ciò non avvenisse in tempi rapidi, lei può contattare CRIF e, con la liberatoria rilasciata dal creditore, pretendere l’aggiornamento.

Se lei ha raggiunto un accordo transattivo con una società di recupero cessionaria del credito, deve attendere che decorrano tre anni dalla data di regolarizzazione perchè il gestore della Centrale Rischi cancelli la posizione. Qualora ciò non avvenisse, lei può contattare CRIF e con la liberatoria rilasciata dalla società cessionaria del credito e pretendere la cancellazione della posizione debitoria che la riguarda.

Dunque, l’unica cosa che si può pretendere dal creditore originario o cessionario è la liberatoria che attesta l’avvenuto saldo (anche a stralcio) del debito.

16 Maggio 2018 · Simone di Saintjust

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Quale liberatoria esibire alla CRIF?
Vorrei chiedere gentilmente aiuto nell'avere una bozza per la liberatoria della banca per 5 rate non pagate, ma ora saldate dopo 5 mesi di ritardo, da inviare alla CRIF. ...

Rate di rimborso prestito non pagate e regolarizzazione del debito a saldo stralcio - Possibile ottenere la cancellazione del nominativo del debitore dalla CRIF prima che decorrano tre anni dalla data dell'accordo?
Ho una domanda molto semplice, abbiamo scoperto che mio marito è stato iscritto alla CRIF per delle rate non pagate. Premetto che la banca non ci ha mai segnalato di provvedere alla regolarizzazione. Comunque adesso abbiamo saldato il tutto con saldo a stralcio e rilascio della quietanza da parte della azienda creditrice. Volevo sapere se è possibile ottenere un mutuo, se è possibile la cancellazione anticipata o se devono passare i fatidici 3 anni. ...

Mi promettono la cancellazione della segnalazione CRIF a mio nome dopo sei mesi dalla regolarizzazione del debito a saldo stralcio - Posso fidarmi?
Ho un'iscrizione in CRIF per un debito mai onorato: ho trovato un'agenzia nella mia città che effettua le pratiche di cancellazione in CRIF dicendomi che se avessi pagato anche a saldo e stralcio il debito, avrebbero cancellato l'iscrizione in soli 6 mesi ed avere la possibilità di poter fare un mutuo. E' possibile? Se pago a saldo e stralcio posso poi fare mutuo o finanziamenti? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Chi può rilasciarmi la lettera di avvenuto invio regolarizzazione alla CRIF?