Possono ancora chiedermi il residuo per un prestito che ho smesso di rimborsare nel 2010?


Prescrizione e decadenza dei debiti e dei crediti

Nel 2008 ho richiesto un prestito alla compass di 10 mila euro ho pagato solo fino al 2010, poi non potendo più pagare, per motivi di salute. Ora a distanza di 10 anni mi cercano a me e a mia figlia che mi fece da garante per saldare. Ma e possibile? Mia figlia perse il lavoro e io in seguito alla mia malattia percepisco una pensione contributiva di 488 euro pagando 400 euro di affitto. Mi può spiegare se possono ancora pretendere questi soldi? Io ho chiesto a un avvocato e mi ha detto che la segnalazione al CRIF decade dopo 36 mesi. Mi potete aiutare voi a capire come devo agire?

Non so cosa le abbia riferito il professionista a cui lei si è rivolto: fatto sta che la segnalazione in centrale rischi nulla ha che vedere con l’estinzione del diritto del creditore di riscuotere il debito residuo per un prestito non rimborsato.

La prescrizione interviene dopo 10 anni dall’ultima rata pagata, nel suo caso, nel 2010; sempre in assenza di comunicazioni interruttive inviate dal creditore nel decennio. E dunque, il debito va pagato.

Ora, probabilmente, il diritto a riscuotere il residuo non rimborsato è stato ceduto, da Compass, ad una società di recupero crediti: premesso che queste società quasi mai passano al contenzioso giudiziale, e che il più delle volte è possibile raggiungere con questi tizi un accordo transattivo a saldo stralcio (uno sconto rilevante sul dovuto, in pratica) posso solo dire che lei è esecutivamente inattaccabile, percependo una pensione al di sotto del valore assegnato al minimo vitale. Non conosco, tuttavia, la situazione reddituale e patrimoniale di sua figlia, garante del prestito.

17 Gennaio 2018 · Ludmilla Karadzic

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 157 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Possono ancora chiedermi il residuo per un prestito che ho smesso di rimborsare nel 2010?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.