Ho rinegoziato il mutuo spostando 12 rate al termine del piano di rimborso – Perché sono stato segnalato comunque in Centrale rischi?

Abbiamo ottenuto una rinegoziazione del mutuo di 12 rate: praticamente sono state spostate alla fine del mutuo prolungandolo di un anno, ma ciò nonostante abbiamo scoperto di essere segnalati in crif come inadempienti e morosi di più di otto rate. Ma è mai possibile tutto questo? Possiamo intentare una causa nei confronti della banca?

Se la rinegoziazione è intervenuta dopo l’omesso o ritardato pagamento di almeno due rate del mutuo c’è da dire che in questo caso può legittimamente scattare la segnalazione in Centrale Rischi che permarrà per due anni a partire dalla data di regolarizzazione, ovvero quella in cui è stato formalizzato il contratto di rinegoziazione.

Se, invece, il mutuatario ha fruito della sospensione cosiddetta ABI (senza ritardi ed omissioni nel pagamento delle rate), in questo caso, e solo in questo caso, sussistono gli estremi per ricorrere all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) allo scopo di denunciare l’illegittima iscrizione in Centrale Rischi e richiedere un risarcimento danni alla banca.

11 Gennaio 2018 · Piero Ciottoli

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Rate mutuo non saldate a Febbraio e Marzo 2020 - Se chiedo la sospensione delle rate del mutuo ora sarebbero incluse anche le precedenti?
A causa dell'emergenza Coronavirus e la perdita temporanea dell'attività lavorativa, non ho potuto pagare le rate del mutuo di Febbraio e Marzo: vorrei sapere se chiedendo la sospensione del pagamento del mutuo ora, le rate precedenti sarebbero incluse. Potete aiutarmi? ...

Legittima la segnalazione in centrale rischi mentre è in corso un contenzioso giudiziale?
Premesso che abbiamo una SNC 2 soci in liquidazione da dicembre 2016 ed io sono il liquidatore. Abbiamo 3 banche: - la prima con finanziamento chirografario (rate in pari) e fido cassa di 1800 euro (che scala di 200 euro ogni mese). - la seconda quella con l'esposizione maggiore con mutuo con ipoteche di 2 grado sulle rispettive prime abitazioni (rate in pari) e fido ipotecario di 30.000 euro "piantato" al 99% della capienza. Con questa banca siamo in causa per usura. - la terza con debito residuo di un finanziamento per euro 9000, con cui era partito un piano ...

Società cooperativa a responsabilità limitata - Chi risponde dei debiti e chi risulterà segnalato in centrale rischi se la società viene liquidata con crediti in sofferenza?
Faccio parte di un cda di 3 persone di una cooperativa di servizi a responsabilità limitata prossima alla liquidazione in quanto abbiamo perso due appalti e abbiamo debiti verso banche senza nessuna garanzia personale ma garantiti da consorzi di garanzia. Una di queste banche essendo arrivati alla 6.a rata non pagata ci ha comunicato che passeremo alla sofferenza e verremo segnalati anche noi tre come cattivi pagatori e non otterremo mai più finanziamenti personali e ci ha proposto di convertire il mutuo aziendale in mutui personali. Chiedo se la banca si sta comportando correttamente. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Ho rinegoziato il mutuo spostando 12 rate al termine del piano di rimborso – Perché sono stato segnalato comunque in Centrale rischi?