Ho rinegoziato il mutuo spostando 12 rate al termine del piano di rimborso – Perché sono stato segnalato comunque in Centrale rischi?






Abbiamo ottenuto una rinegoziazione del mutuo di 12 rate: praticamente sono state spostate alla fine del mutuo prolungandolo di un anno, ma ciò nonostante abbiamo scoperto di essere segnalati in crif come inadempienti e morosi di più di otto rate. Ma è mai possibile tutto questo? Possiamo intentare una causa nei confronti della banca?

Se la rinegoziazione è intervenuta dopo l’omesso o ritardato pagamento di almeno due rate del mutuo c’è da dire che in questo caso può legittimamente scattare la segnalazione in Centrale Rischi che permarrà per due anni a partire dalla data di regolarizzazione, ovvero quella in cui è stato formalizzato il contratto di rinegoziazione.

Se, invece, il mutuatario ha fruito della sospensione cosiddetta ABI (senza ritardi ed omissioni nel pagamento delle rate), in questo caso, e solo in questo caso, sussistono gli estremi per ricorrere all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) allo scopo di denunciare l’illegittima iscrizione in Centrale Rischi e richiedere un risarcimento danni alla banca.

11 Gennaio 2018 · Piero Ciottoli





Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Ho rinegoziato il mutuo spostando 12 rate al termine del piano di rimborso – Perché sono stato segnalato comunque in Centrale rischi?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.