Ho debiti con il fisco – Posso lasciare con serenità i miei risparmi su un conto corrente aperto in Croazia?


Conto corrente e libretto di deposito

Mi sono trasferito in Croazia dopo aver avuto un fallimento che ha segnato la mia vita professionale: ho 44 anni ed ho aperto una attività prendendo anche residenza AIRE. Il mio quesito è: il conto corrente personale ove deposito i miei risparmi è segnalato alle autorità italiane fiscali?

Posso lasciare con serenità i miei risparmi su di esso?

Se non sono stati mai posti in essere trasferimenti di denaro da conti correnti a lei intestati e detenuti in banche di diritto italiano al conto estero, aperto presso la banca croata, e/o viceversa, il suo conto corrente croato non risulterà censito in Anagrafe Tributaria.

Ma, sicuramente, non potrà dormire sonni del tutto tranquilli fino a quando i suoi risparmi verranno depositati su un conto corrente intestato a lei, anche se in un paese estero, peggio se aderente all’Unione Europea, quale la Croazia.

L’iscrizione all’AIRE potrebbe avere, infatti, effetti del tutto indesiderati: qualora l’Agenzia delle Entrate Riscossione decidesse di tentare la riscossione coattiva nei suoi confronti, potrebbe chiedere, assistenza diretta all’omologa croata.

Infatti, sono ormai innumerevoli le direttive di Bruxelles finalizzate a stabilire le regole secondo le quali i Paesi dell’Unione europea (UE) devono prestare mutua assistenza ai fini del recupero dei crediti fiscali. Sono state da tempo standardizzate le procedure (modelli, e referenti) per avviare il recupero dei crediti fiscali vantati dalle amministrazioni nazionali nei confronti di cittadini che si spostano nell’aera UE.

Insomma, non sarebbe poi così difficile, per Agenzia Entrate Riscossione venire a conoscenza dei patrimoni detenuti e dei redditi percepiti dal debitore in Croazia e agire consequenzialmente.

14 Marzo 2018 · Carla Benvenuto

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 107 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Ho debiti con il fisco – Posso lasciare con serenità i miei risparmi su un conto corrente aperto in Croazia?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.