Segnalata alla Crif per omesso rimborso di un prestito con ultimo aggiornamento a novembre 2017 – Quando interverrà la cancellazione della posizione?

Argomenti correlati:

Ho chiesto la visura alla Crif, e risulto segnalata in stato di sofferenza di un piccolo prestito che ho fatto con la banca ma che dopo un periodo non sono più riuscita a pagare.

Nella visura consta che l’ultimo aggiornamento è stato novembre del 2017. Il prestito l’ho fatto nel 2010, volevo sapere se sarà cancellato dopo 5 anni dalla fine del contratto che credo ha finito nel 2015. Oppure rimarrà per sempre segnalato?

Quando non si rimborsa un prestito, la segnalazione permane per tre anni dalla data di scadenza del contratto di prestito: in pratica, tre anni dalla scadenza dell’ultima rata prevista dal piano di ammortamento.

Il creditore, però, può aggiornare la segnalazione ed allora il nominativo del debitore dovrebbe restare registrato nella Centrale Rischi degli Intermediari Finanziari (CRIF) per altri tre anni a partire dall’aggiornamento: nella fattispecie fino al novembre 2020.

Va aggiunto che il Garante per la protezione dei dati personali ha recentemente precisato (provvedimento interpretativo 438/2017) che il termine temporale massimo di conservazione della posizione debitoria (tre anni decorrente dalla scadenza del contratto di finanziamento) non può mai superare, anche per eventuali reiterate segnalazioni sullo stesso rapporto di credito, i cinque anni.

Pertanto, nel suo caso, la cancellazione della posizione debitoria interverrà, comunque, trascorsi cinque anni di permanenza in CRIF, decorrenti dalla data di scadenza dell’ultima rata di rimborso prevista dal contratto di prestito a suo tempo sottoscritto.

21 Luglio 2018 · Ornella De Bellis

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Cancellazione della posizione censita in CRIF dopo accordo di rientro dal debito
L'anno scorso (a marzo) ho richiesto il modulo per la visura dei miei dati a Crif: in questo modulo vi era presente il dato negativo riguardo Agos Ducato spa che segnalava il ritardo dei pagamenti di 6 rate (ho ritardato a pagare 6 rate nel 2016) nel modulo, sempre per quanto riguarda la posizione di Agos, vi è anche scritto: Dati aggiornati al: 31/10/2016 Data inizio: 27/10/2015 Data fine: 07/10/2016 Praticamente, dopo che non sono riuscito a pagare le 6 rate, la pratica è stata ceduta a un'altra società di credito e nel Febbraio 2017 ho iniziato a ripagare tramite ...

Cancellazione della segnalazione in CRIF - Dopo quanto tempo dalla data di regolarizzazione del rimborso del prestito posso esigerla?
Ho contratto un finanziamento per 36 rate, con inizio il 04/11/2008, ho pagato per 30 rate e poi non sono riuscito ad estinguere il debito. Fatta visura in crif mi ritrovo Data inizio: 04/11/2008 Data fine: 15/12/2014 Numero totale rate: 36 MENSILI  Importo rata mensilizzata: 247 Mi chiedo ma nel 2014 non sono già trascorsi 36 mesi per ottenere la cancellazione? Mi ricordo, però, che a giugno 2014 sono stato contattato dal recupero crediti proponendomi un saldo e stralcio, mi inviarono via email il contratto da firmare con le rate da pagare e rispedire. Ma in realtà non ho mai firmato e spedito quel contratto. Può essere ...

Intervenuto oscuramento della posizione debitoria registrata in CRIF e in altri SIC a mio nome - Posso stare tranquilla se adesso chiedo un mutuo per acquisto prima casa?
Ero iscritta in CRIF per un prestito con delle rate non più pagate ed è stato ceduto come si poteva notare dalla Visura effettuata nel 2017. Dopo 36 mesi ho provveduto a rifare la visura della CRIF e non risulta più il prestito non onorato e quindi è stato cancellato in maniera automatica dal SIC. Ora volevo chiedere un mutuo per acquisire una prima casa, posso stare tranquilla che non mi venga respinta la domanda per via del prestito non pagato e magari questo prestito non onorato si trova in qualche altra SIC? Ho effettuato anche una CR in Banca ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Segnalata alla Crif per omesso rimborso di un prestito con ultimo aggiornamento a novembre 2017 – Quando interverrà la cancellazione della posizione?