Seggiolini anti abbandono – Quando diventeranno obbligatori e quanto costerà l’installazione?

Multa - cinture sicurezza e seggiolini antiabbandono

Ho due figli piccoli e sono contento della nuova normativa che prevede l’uso obbligatorio dei seggiolini anti abbandono, poiché si evitano tragedie con figli dimenticati in auto.

Più nel dettaglio, quando entrerà l’obbligo?

Quanto costerà l’installazione?

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero delle Infrastrutture che contiene le regole tecniche dei seggiolini (e dei dispositivi) anti abbandono per bambini di età inferiore ai 4 anni: disposizioni che saranno obbligatorie da marzo 2020, dunque, non è necessaria la corsa all’acquisto, come avevano già annunciato le associazioni dei consumatori.

Nel decreto ci sono le caratteristiche tecniche che i dispositivi anti abbandono dovranno avere, con la precisazione che quando un dispositivo è messo sul mercato, il fabbricante deve accertarsi che esso sia conforme alle prescrizioni tecniche costruttive e funzionali essenzial», redige la documentazione tecnica e, su richiesta, la mette a disposizione dell’Autorità di vigilanza del mercato.

Il decreto disciplina prima di tutto le caratteristiche generali. Il dispositivo antiabbandono può essere:

  • integrato all’origine nel sistema di ritenuta per bambini;
  • una dotazione di base o un accessorio del veicolo, compresi nel fascicolo di omologazione del veicolo stesso;
  • indipendente sia dal sistema di ritenuta per bambini sia dal veicolo.

Il dispositivo antiabbandono deve segnalare l’abbandono di un bambino di età inferiore a 4 anni, sul veicolo sul quale è trasportato, da parte del conducente del veicolo stesso mediante l’attivazione di un segnale di allarme, deve essere in grado di attivarsi automaticamente a ogni utilizzo e dare un segnale di conferma al conducente dell’avvenuta attivazione.

Nel caso in cui il dispositivo debba dare un segnale di allarme, questo deve essere in grado di attirare l’attenzione del conducente tempestivamente attraverso appositi segnali visivi e acustici o visivi e aptici (cioè vibrazioni o sensazioni al tatto), percepibili all’interno o all’esterno del veicolo. Se alimentato a batteria, deve essere in grado di segnalare i livelli bassi di carica rimanenti

I dispositivi antiabbandono, prosegue il decreto «possono essere dotati di un sistema di comunicazione automatico per l’invio, per mezzo delle reti di comunicazione mobile senza fili, di messaggi o chiamate». E in questo caso il dispositivo «deve» essere in grado di attivare il sistema di comunicazione.

Nelle caratteristiche tecnico-costruttive essenziali, il decreto stabilisce che il dispositivo deve essere basato su sistemi elettronici con logiche di utilizzo o che utilizzano appositi sensori e che nell’interazione con il veicolo o con apposito sistema di ritenuta, il dispositivo non deve in alcun modo alterarne le caratteristiche di omologazione.

25 Ottobre 2019 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Seggiolini anti abbandono – Quando diventeranno obbligatori e quanto costerà l’installazione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.