Requisito di reddito familiare per reddito di cittadinanza » Lordo o netto?

Sto ragionando sul reddito di cittadinanza, nello specifico sul secondo limite (reddito familiare 6000/9360 x coefficenti). Abito con mia madre, che è disabile 100% causa tumore, nessun beneficio economico, io da anni disoccupato, privo di reddito di qualsiasi natura, mia madre percepisce una pensione lorda di 15222 Euro annui, ma una pensione netta (ciò che risulta dalla somma di quello che effettivamente riceve) di 860×13=11.180 Euro. Casa in affitto, 400 euro/mese. Per quanto concerne requisito Isee, sembra passare. Per il secondo requisito reddituale, la soglia da rispettare sarebbe 9360 (in quanto in affitto) x 1,4 = 13104.

La mia domanda è se devo considerare il reddito netto (11.180 Euro) o sfortunatamente viene considerato quello lordo. C'è altro da scalare?

Il reddito percepito ai fini IRPEF (la pensione di sua moglie) si assume sempre essere quello lordo: tuttavia, la soglia di reddito fissata per l'accesso al reddito di cittadinanza va raffrontata, in pratica, con l'ISR (Indicatore della Situazione Reddituale) che, come spiegato qui viene calcolato aggiungendo ulteriori eventuali entrate al reddito lordo IRPEF e detraendo eventuali altre voci di spesa e franchigie.

Morale della favola: inutile sclerare a fare calcoli di verifica dei requisiti. Se si ritiene di essere posizionati ai limite (anche oltre) dei requisiti di legge, l'istanza di accesso al reddito di cittadinanza, o alla pensione di cittadinanza, va sempre presentata.

Ci sono sanzioni per chi dichiara il falso, ma non per chi dichiara il vero e presenta la domanda: sarà l'INPS a comunicare, eventualmente, che non si ha diritto al beneficio.

14 marzo 2019 · Genny Manfredi

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca