Requisito di reddito familiare per reddito di cittadinanza » Lordo o netto?


Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Sto ragionando sul reddito di cittadinanza, nello specifico sul secondo limite (reddito familiare 6000/9360 x coefficenti). Abito con mia madre, che è disabile 100% causa tumore, nessun beneficio economico, io da anni disoccupato, privo di reddito di qualsiasi natura, mia madre percepisce una pensione lorda di 15222 Euro annui, ma una pensione netta (ciò che risulta dalla somma di quello che effettivamente riceve) di 860×13=11.180 Euro. Casa in affitto, 400 euro/mese. Per quanto concerne requisito Isee, sembra passare. Per il secondo requisito reddituale, la soglia da rispettare sarebbe 9360 (in quanto in affitto) x 1,4 = 13104.

La mia domanda è se devo considerare il reddito netto (11.180 Euro) o sfortunatamente viene considerato quello lordo. C’è altro da scalare?

Il reddito percepito ai fini IRPEF (la pensione di sua moglie) si assume sempre essere quello lordo: tuttavia, la soglia di reddito fissata per l’accesso al reddito di cittadinanza va raffrontata, in pratica, con l’ISR (Indicatore della Situazione Reddituale) che, come spiegato qui viene calcolato aggiungendo ulteriori eventuali entrate al reddito lordo IRPEF e detraendo eventuali altre voci di spesa e franchigie.

Morale della favola: inutile sclerare a fare calcoli di verifica dei requisiti. Se si ritiene di essere posizionati ai limite (anche oltre) dei requisiti di legge, l’istanza di accesso al reddito di cittadinanza, o alla pensione di cittadinanza, va sempre presentata.

Ci sono sanzioni per chi dichiara il falso, ma non per chi dichiara il vero e presenta la domanda: sarà l’INPS a comunicare, eventualmente, che non si ha diritto al beneficio.

14 Marzo 2019 · Genny Manfredi

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 175 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Requisito di reddito familiare per reddito di cittadinanza » Lordo o netto?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.