Secondo quali criteri si riducono le donazioni i legati e le disposizioni testamentarie?

Una volta accertata la lesione della quota ereditaria spettante al legittimario come vengono ridotte le donazioni effettuate in vita e i legati

Vorrei capire in base a quali criteri in caso di accertata lesione della quota di legittima spettante ad un coerede si riducono le donazioni effettuate in vita, eventuali legati e le disposizioni testamentarie del de cuius.

In base a quanto disposto dall’articolo 559 del codice civile, in occasione di una accertata lesione della quota di legittima spettante ad un coerede, le donazioni effettuate in vita dal de cuius si riducono cominciando dall’ultima e risalendo via via alle anteriori, fino a fare in modo che il valore delle donazioni rientrino nella quota disponibile al de cuius.

Invece, ai sensi del precedente articolo del codice civile (il 558) la riduzione delle disposizioni testamentarie avviene proporzionalmente, senza distinguere tra eredi e legatari.

Per esempio, qualora venisse accertata per uno di 4 coeredi, più un legatario, una lesione della quota di legittima pari al 25% della parte del patrimonio riservata ai legittimari, la quota ereditaria di ciascuno degli altri 3 coeredi verrebbe ridotta del 5%, così come del 5% verrebbe ridotto il legato.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

31 Gennaio 2023 · Michelozzo Marra