Possibile un secondo pignoramento esattoriale della pensione?


Argomenti correlati:

Mio padre si ritrova una pensione da cui viene decurtata già una trattenuta volontaria per prestito bancario ed in più un pignoramento da Soget spa (causa tributi locali): la domanda è: AER (Agenzia delle Entrate Riscossione) può fare un ulteriore pignoramento (sempre per la stessa causa, ovvero tributi che non sono locali ma riguardato IVA, IRPEF, INPS, ecc..)?

In che misura può farlo?

La trattenuta volontaria va scorporata dalla quota pignorabile?

Il minimo vitale è attualmente pari a 672 euro, e bisogna poi considerare il rateo mensile della pensione percepita da suo padre, al netto degli oneri fiscali e al lordo della cessione volontaria del quinto e del precedente pignoramento ad opera di Soget.

Dal rateo mensile di pensione, come sopra determinato, va sottratto il minimo vitale. Poi bisogna calcolare il 20% del risultato così ottenuto, ovvero, il 20% della quota pignorabile della pensione, e da questo detrarre l’importo del pignoramento in corso. Otterrà così la capienza per un eventuale ulteriore pignoramento da parte di Agenzia Entrate Riscossione.

Le regole si trovano tutte nell’articolo 545 del codice di procedura civile. In particolare: la quota impignorabile della pensione è pari alla misura massima dell’assegno sociale aumentata della metà (che fanno, appunto, 672 euro, spicciolo più, spicciolo meno); per debiti della stessa natura (ordinaria, o esattoriale) i pignoramenti concorrenti sul medesimo stipendio non possono superare il 20% della quota pignorabile (cioè dell’importo ottenuto sottraendo il minimo vitale al rateo mensile della pensione percepita da suo padre considerato al netto degli oneri fiscali e al lordo della cessione volontaria del quinto e del precedente pignoramento ad opera di Soget).

24 Ottobre 2017 · Paolo Rastelli



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Possibile un secondo pignoramento esattoriale della pensione?