Nel 2012 ho chiesto prestito personale alla Agos Ducato, che mi è stato concesso visto che io e mia moglie avevamo un reddito da lavoro: ho sempre pagato le rate fino alla fine del 2014, dopodichè ho mandato A/R alla Agos chiedendo se era possibile abbassare la rata, allungando i termini, in quanto mia moglie era stata messa in cassa integrazione straordinaria. Non ho mai ricevuto nessuna risposta da parte loro. Purtroppo mia moglie a Gennaio 2015 è stata licenziata, non ho più potuto onorare tale debito. A parte le varie telefonate anche di minaccia da parte dei recupero crediti, di cui non ho ceduto e non me ne fregato niente, nel 2016 mi è arrivata A/R da parte di Banca IFIS dove dice che la AGOS DUCATO aveva ceduto il mio debito alla SUNRISE S.R.L. e di cui la stessa l’ aveva ceduto alla Banca IFIS. Sinceramente non so se tutto questo è regolare, visto che io non ne ho mai saputo nulla. Inoltre adesso la Banca Ifis vuole procedere per un pignoramento del quinto della mia pensione, (visto che mia moglie percepisce la NASPI) io purtroppo per questo problema ho già in corso un pignoramento del quinto della pensione da parte di un’ altra finanziaria.
La mia domanda è questa: é normale tutto quello che è successo con AGOS DUCATO, come sopra riportato? Può Banca IFIS farmi ulteriore pignoramento pensione?
Credo sia inutile indagare sulle procedure di cessione del credito adottate prima da Agos e poi da Sunrise srl, dal momento che le comunicazioni previste dalla legge potrebbero essere state inoltrate via raccomandata AR con notifica correttamente perfezionata per compiuta giacenza.
Peraltro, gli eventuali vizi di procedura nella comunicazione al debitore dell’intervenuta cessione non elidono il debito, ma potrebbero essere eccepiti in sede giudiziale (opposizione a decreto ingiuntivo) per rendere più complicata l’eventuale azione esecutiva avviata dal creditore.
Sulla stessa pensione non possono insistere due pignoramenti per crediti della medesima natura (prestiti da banche e finanziarie). Ora, se, e solo se, il pignoramento che lei scrive essere già in corso non è una semplice cessione del quinto della pensione, allora IFIS non può procedere ad un ulteriore prelievo della sua retribuzione mensile direttamente presso INPS.
7 Agosto 2017 · Simone di Saintjust