Seconda casa disabitata e con nessuna utenza (luce gas ecc) – E’ dovuto pagamento della Tasi?


Accertamento per TASI TARI TARES IMU TARSU TIA ICI, iuc tasi tari tares imu tarsu tia





Anni fa, quando ce la passavamo molto meglio, abbiamo acquistato su carta un monolocale al mare, nei pressi di Ladispoli: ora la casa è completata ma non ci abita nessuno e tanto meno abbiamo provveduto all’allaccio delle utenze.

Per questo secondo appartamento paghiamo già l’Imu.

Vorrei sapere, visto che non vi risiede nessuno e non c’è nemmeno un’utenza attiva, dobbiamo corrispondere anche la Tasi?

La TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili), è un tributo imposto sul patrimonio immobiliare che deve essere calcolato, in modo assimilabile a quanto avviene per l’IMU, sulla base della rendita catastale del fabbricato, che rappresenta il parametro per misurare la capacità contributiva del proprietari.

Nel definire se va corrisposto il tributo, quindi, si prescinde dall’allaccio alle utenze o dall’effettivo utilizzo dell’immobile, elementi che invece sono rilevanti per richiedere l’esonero dalla TARI, la tassa sui rifiuti.

Infatti, secondo l’articolo 1, comma 669 della Legge di Stabilità 2013 il presupposto impositivo della TASI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di fabbricati, compresa l’abitazione principale come definita ai fini dell’imposta municipale propria, di aree scoperte nonché di quelle edificabili, a qualsiasi uso adibiti.

Inoltre il comma 671 del medesimo articolo chiarisce che la TASI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo le unità immobiliari di cui al comma 669.

11 Gennaio 2018 · Gennaro Andele


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Seconda casa disabitata e con nessuna utenza (luce gas ecc) – E’ dovuto pagamento della Tasi?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.