Se riesco a dimostrare di non riuscire a pagare ...

Scrivo per una cartella da 14 mila euro e la domanda è: se io riesco a dimostrare di non riuscire a pagare perché ho un solo stipendio ed a carico mio marito e mia figlia e molti debiti tra cui una cessione del quinto più delega e qualche finanziaria, nonostante ci sia già Equitalia, l'agenzia delle entrate può decidere di soprassedere o di abbassare il debito?

L'Agenzia delle Entrate deve procedere d'ufficio: non ha discrezionalità, né può trattare con lei un concordato e meno che mai, può soprassedere.

Qui si parla di debiti erariali dovuti allo Stato. Gli importi pretesi, in caso di mancato pagamento, vengono iscritti a ruolo e gestiti da Equitalia. Che, al massimo, in presenza di difficoltà economiche dimostrabili con DSU/ISEE, potrà concederle una dilazione in 72 rate.

Altrimenti l'agente della riscossione procede al fermo amministrativo dei veicoli ed al pignoramento di immobili, stipendi, pensioni, onorari professionali, corrispettivi per prestazioni e servizi, conti correnti.

15 febbraio 2012 · Marzia Ciunfrini

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

cessione del quinto

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca