Se non pago le rate per i prestiti da carta revolving mi pignoreranno lo stipendio?

Carte revolving (credito rotativo), pignoramento stipendio

Sono un po’ preoccupato: non sto pagando da 4 rate carta revolving di Fiditalia per 120 euro mensili e di carta aura per 200 euro mensili. sono dipendente statale ed in busta paga ho già la cessione del quinto e prestito delega. per sopraggiunti problemi economici non riesco più a pagare le sopra citate finanziarie. I recupero crediti mi telefonano ogni giorno, per ora solo ricordandomi di pagare le rate arretrate, poi agiranno legalmente. Non ho contratto delle suddette carte, ho provato a richiederli via email, mi hanno risposto che devo inviare mio documento di riconoscimento. Ho fatto presente che loro già sono in possesso del mio documento: attualmente non sono in grado di pagare . mi pignorano lo stipendio?

Dopo la settima rata non pagata per ciascuna delle carte revolving in suo possesso, il creditore insoddisfatto potrà unilateralmente decretare la risoluzione del contratto e la Decadenza dal Beneficio del Termine, intimando al debitore inadempiente il rimborso del credito vantato in unica soluzione.

Seguiranno decreto ingiuntivo e precetto con l’ordine di pagare la somma ingiunta in dieci giorni: qualora persistesse l’inadempimento, il creditore potrà avviare azione esecutiva di pignoramento dello stipendio erogato dal datore di lavoro. La circostanza per cui sulla busta paga già gravano cessione del quinto e prestito delega è irrilevante.

La buona notizia è che solo il primo fra i due eventuali creditori procedenti nell’azione esecutiva di pignoramento potrà ottenere il quinto dell’importo stipendiale percepito dal debitore, considerato al netto degli oneri fiscali e contributivi nonché al lordo di cessione e delega.

Il creditore intervenuto in ritardo nel pignoramento dello stipendio dovrà attendere che sia stato rimborsato il precedente credito azionato prima di beneficiare della trattenuta in busta paga operata dal datore di lavoro.

5 Gennaio 2020 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Se non pago le rate per i prestiti da carta revolving mi pignoreranno lo stipendio?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.