Se non pago le rate per i prestiti da carta revolving mi pignoreranno lo stipendio?

Sono un po’ preoccupato: non sto pagando da 4 rate carta revolving di Fiditalia per 120 euro mensili e di carta aura per 200 euro mensili. sono dipendente statale ed in busta paga ho già la cessione del quinto e prestito delega. per sopraggiunti problemi economici non riesco più a pagare le sopra citate finanziarie. I recupero crediti mi telefonano ogni giorno, per ora solo ricordandomi di pagare le rate arretrate, poi agiranno legalmente. Non ho contratto delle suddette carte, ho provato a richiederli via email, mi hanno risposto che devo inviare mio documento di riconoscimento. Ho fatto presente che loro già sono in possesso del mio documento: attualmente non sono in grado di pagare . mi pignorano lo stipendio?

Dopo la settima rata non pagata per ciascuna delle carte revolving in suo possesso, il creditore insoddisfatto potrà unilateralmente decretare la risoluzione del contratto e la Decadenza dal Beneficio del Termine, intimando al debitore inadempiente il rimborso del credito vantato in unica soluzione.

Seguiranno decreto ingiuntivo e precetto con l’ordine di pagare la somma ingiunta in dieci giorni: qualora persistesse l’inadempimento, il creditore potrà avviare azione esecutiva di pignoramento dello stipendio erogato dal datore di lavoro. La circostanza per cui sulla busta paga già gravano cessione del quinto e prestito delega è irrilevante.

La buona notizia è che solo il primo fra i due eventuali creditori procedenti nell’azione esecutiva di pignoramento potrà ottenere il quinto dell’importo stipendiale percepito dal debitore, considerato al netto degli oneri fiscali e contributivi nonché al lordo di cessione e delega.

Il creditore intervenuto in ritardo nel pignoramento dello stipendio dovrà attendere che sia stato rimborsato il precedente credito azionato prima di beneficiare della trattenuta in busta paga operata dal datore di lavoro.

5 Gennaio 2020 · Ludmilla Karadzic

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Carta revolving Agos » Sono stipendiata ed ho un piccolo immobile in comproprietà - Cosa mi può accadere se non pago?
Sono indietro di 4 rate con la carta revolving di Agos perchè la cooperativa per cui lavoro è in difficoltà e non ci sta dando lo stipendio ogni tanto qualche acconto: Agos mi fa chiamare da un'agenzia di recupero crediti, gli devo 7000 euro ma sto pagando pure la rata alla banca per 400 euro. Prima prendevo 900 euro. Volevo sapere, visto che sono comproprietaria di una casa con mia sorella ma piccola un 80 metri quadri e ho un piccolo appezzamento di terreno agricolo, cosa mi può succedere? Mi hanno proposto di fare l'assegno per 213 euro che è ...

Carta revolving per la quale non ho firmato contratto
Alcuni anni fa domandai un prestito personale ad una finanziaria (interamente saldato): in seguito mi inviarono una carta revolving, ma in proposito non ho mai firmato nessun contratto per questa carta. La domanda é questa: se un domani non pagassi più la (le) rate mensili, cosa avrebbero loro per dimostrare che io ho una loro carta? ...

Validità contratto di carta revolving
Ho richiesto un contratto di finanziamento per l'acquisto di un bene, per una carta revolving consegnatomi da una finanziaria a seguito di un finanziamento fatto in un negozio. Mi è stata consegnata la copia del contratto di finanziamento relativo all'acquisto redatto a mano dal negoziante, tra l'altro non recante luogo e data di stipula, nello stesso documento si fa riferimento all'emissione automatica della carta ma non sono indicati per la stessa i termini, TAN, TAEG, importo della rata, riferimento al documento di sintesi, eccetera. Secondo Voi, ci sono gli estremi per eccepire la mancanza della forma scritta del contratto relativo ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Se non pago le rate per i prestiti da carta revolving mi pignoreranno lo stipendio?