Se il condomino moroso vende l’appartamento

Condominio, debiti condominiali, ripartizione spese condominiali

Sono debitrice del condominio in cui è ricompreso l’appartamento di mia proprietà per i contributi condominiali degli ultimi due anni e per le quote condominiali relative all’esecuzione di alcuni lavori di ristrutturazione nello stabile.

Sono disoccupata e non ho i soldi per far fronte a questi debiti ed avrei pertanto deciso di vendere la casa? Cosa può accadere?

L’articolo 63 del codice civile (disposizioni per l’attuazione del codice civile) stabilisce che chi subentra nei diritti di un condomino (l’acquirente, nella fattispecie) è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi (per le spese ordinarie) relativi all’anno in corso e a quello precedente.

La Suprema Corte di cassazione (pronuncia 15547/2017) ha statuito, poi, che, salvo diverso accordo, responsabile del pagamento delle spese condominiali per i cosiddetti lavori straordinari, è la persona che risulta essere proprietaria del bene al momento dell’approvazione (delibera) degli stessi. La circostanza che tale soggetto ceda e venda poi il proprio immobile prima dell’assemblea di ripartizione delle spese, è dunque assolutamente irrilevante.

Inoltre, recentemente, i giudici di legittimità, con l’ordinanza 21257/2019 hanno affermato che il condominio può promuovere azione di revocatoria ordinaria, ex articolo 2901 del codice civile, per annullare l’atto dispositivo (vendita dell’appartamento) del condomino moroso, precisando anche che, per l’accoglimento dell’azione revocatoria, essendo l’atto dispositivo successivo al sorgere del credito, non è necessaria la partecipazione o la conoscenza dell’intento fraudolento da parte del terzo acquirente, ma la semplice consapevolezza della frode da parte del venditore moroso.

Per evitare strascichi legali sarebbe pertanto conveniente, per il venditore e l’acquirente, concordare, contestualmente al rogito notarile, il pagamento degli oneri condominiali, ordinari e straordinari, dovuti dal condomino moroso.

21 Ottobre 2019 · Stefano Iambrenghi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Se il condomino moroso vende l’appartamento. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.