Rateizzazione del debito esattoriale e ricorso giudiziale sono compatibili?

Il ricorso giudiziale è inammissibile se il debito esattoriale contro cui si ricorre è stato oggetto di rateizzazione a richiesta del debitore

Ho ricevuto un preavviso di fermo alla mia macchina e, in relazione a questo precedente quesito, vorrei sapere: se chiedo la rateazione del debito e vinco il processo (se decido di farlo) mi rimborsano i soldi o ormai vengono trattenuti?

Innanzitutto, chiedendo la rateizzazione del debito esattoriale si presta acquiescenza, cioè si riconosce la debenza, ovvero l’omesso pagamento di quanto dovuto, per cui dopo la rateizzazione del debito, all’origine del provvedimento di preavviso di fermo amministrativo, il ricorso sarà giudicato inammissibile: in seconda battuta, la rateizzazione del debito all’origine del preavviso di fermo amministrativo, comporta la sospensione del provvedimento e non la sua cancellazione, il che vuol dire che il giorno dopo la decadenza della rateizzazione (la decadenza si concretizza al mancato pagamento di 8 rate anche non consecutive) il fermo amministrativo sul veicolo di proprietà del debitore verrà riattivato.

Ricordiamo che, nella fase attuale, il ricorso alla Corte di Giustizia Tributaria di primo grado non può più essere finalizzato a contestare il debito IRPEF che ha ho originato il preavviso di fermo, ma esclusivamente a:

1) eccepire la mancata notifica dell’accertamento IRPEF (l’atto presupposto al fermo amministrativo);
2) contestare il rigetto dell’istanza di annullamento del fermo presentata dopo la notifica del preavviso di fermo.

27 Novembre 2023 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Rateizzazione del debito esattoriale e ricorso giudiziale sono compatibili?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.