Sconti fiscali per installazione e/o sostituzione condizionatori a classe energetica elevata – Vi spieghiamo quando e come


Diversi anni addietro, ho ho istallato nel mio appartamento cinque condizionatori d’aria, della tipologia inverter e a pompa di calore: in realtà, però, li ho utilizzati esclusivamente d’estate, preferendo per l’inverno i termosifoni.

Qualche mese fa, però, per un guasto grave ho dovuto sostituirli tutti.

Così, ho comprato dei condizionatori nuovi più efficienti e di classe energetica elevata.

In questo caso ho diritto a qualche sconto e/o agevolazione fiscale?

In merito all’installazione di condizionatori, il discorso delle agevolazioni fiscali crea sempre qualche dubbio: non è, infatti, tutto così semplice come alcuni spot pubblicitari cercano di far intendere.

L’Enea, infatti, ha chiarito che è ammessa la detrazione fiscale per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di pompe di calore ad alta efficienza anche con sonde geotermiche a bassa entalpia con contestuale messa a punto ed equilibratura del sistema di distribuzione del calore. Non sono ritenuti agevolabili quegli impianti che costituiscono invece integrazione ad un impianto di climatizzazione invernale già esistente.

In parole povere, dunque, non è in alcun modo agevolabile l’installazione di un impianto di climatizzazione, seppur con pompa di calore, se lo stesso va ad integrare e non a sostituire integralmente l’impianto di riscaldamento esistente.

Per poter usufruire delle agevolazioni fiscali insomma, oltre all’installazione di nuovi condizionatori ad alta classe energetica e con pompa di calore ad alta efficienza, andrebbe eliminato il sistema di riscaldamento classico, come appunto quello con termosifoni.

8 Agosto 2019 · Andrea Ricciardi



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Sconti fiscali per installazione e/o sostituzione condizionatori a classe energetica elevata – Vi spieghiamo quando e come