Sconfinamento censito nella Centrale Rischi (CR) della Banca d’Italia – Tempi previsti per l’oscuramento dei dati negativi censiti, dopo la regolarizzazione della posizione debitoria

Tempi previsti per l'oscuramento dei dati negativi censiti, dopo la regolarizzazione della posizione debitoria












Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Ho un prestito di 35 mila euro: nella Centrale Rischi della Banca d’Italia risulta uno sconfinamento di poche centinaia di euro nel mese di ottobre e dicembre 2020 – Per quanto tempo permangono visibili questi dati? La banca a cui ho richiesto un altro mutuo li può vedere e quando scompariranno?

Il debito insoddisfatto, superiore a 250 euro, deve essere obbligatoriamente segnalato nella Centrale Rischi (CR) della Banca d’Italia: la segnalazione viene rinnovata mensilmente ed oscurata dopo 36 mesi dalla data di regolarizzazione dell’esposizione debitoria.

Tutti gli intermediari finanziari (banche e finanziarie) hanno accesso alle informazioni registrate nella CR della Banca d’Italia: la banca a cui il debitore inadempiente ha richiesto un mutuo, la prima cosa che farà, per avviare l’istruttoria e valutare il merito creditizio del richiedente, sarà quella di interrogare la Centrale Rischi della Banca d’Italia.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

14 Gennaio 2022 · Ornella De Bellis

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)