Scadenza dei termini per opposizione a decreto ingiuntivo e notifica del precetto

Decreto ingiuntivo, notifica precetto, opposizione a decreto ingiuntivo, precetto

Vorrei sapere una volta ricevuto il decreto ingiuntivo, e scaduti i 40 giorni per il ricorso, dopo quanti giorni arriva la comunicazione del precetto dove mi invita a pagare entro 10 giorni? E in tal caso ci sono delle maggiorazioni di spese?

L’importo del precetto è sostanzialmente quello accordato dal giudice con l’accoglimento del ricorso per decreto ingiuntivo: l’inadempimento del pagamento di quanto indicato, nei termini fissati, dal precetto, consente al creditore di avviare azioni esecutive sui beni di proprietà del creditore (pignoramento dello stipendio o della pensione, del conto corrente, di eventuali beni immobili e mobili, eccetera).

E’ ovvio che, prima di sostenere le ulteriori spese per la notifica del precetto, il creditore si accerti, preventivamente, se vi siano beni o crediti del debitore da aggredire. Pertanto non si possono quantificare i tempi necessari acché l’ufficiale giudiziario bussi alla porta per notificare il precetto.

Talvolta, in particolare quando il precetto viene notificato in tempi successivi, può essere richiesta una somma maggiore rispetto a quella portata dal decreto ingiuntivo, comprensiva, cioè, delle spese di notifica del precetto (da corrispondere all’ufficiale giudiziario) nonché gli interessi maturati, nel frattempo, sul capitale a debito che fu ingiunto dal giudice.

10 Novembre 2018 · Giorgio Martini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Scadenza dei termini per opposizione a decreto ingiuntivo e notifica del precetto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.