Scadenza cambiale per protesto

Il beneficiario deve presentare la cambiale nel giorno di scadenza o al massimo entro i due feriali successivi.

Ho una cambiale con scadenza 30 Agosto 2012: il creditore però non l’ha ancora messa in banca per l’incasso. Se la cambiale la tiene lui, in attesa che io gliela paghi, dopo quanti giorni, oltre la scadenza, non è più protestabile?

Anche se mantiene il valore di titolo esecutivo, vorrei però evitare il protesto.

Il beneficiario deve presentare la cambiale nel giorno di scadenza o al massimo entro i due feriali successivi. Se la cambiale scade in un giorno festivo, essa va presentata il primo giorno feriale successivo. Se presentata dopo la scadenza, la cambiale non è protestabile.

[ ... leggi tutto » ]

28 Luglio 2012 · Carla Benvenuto