Sanzioni prefettizie per assegni scoperti

Assegni scoperti, CAI - segnalazione per assegni privi di copertura, cai e revoca di sistema, protesto assegno, riabilitazione protestati

Tempo fa mia moglie essendo amministratore di una società Srl, ha rilasciato alcuni assegni post datati ad una società di Leasing dove aveva redatto un acquisto immobiliare (Capannone): avendo scoperto che questa società di leasing aveva stipulato un contratto illecito (derivati) ha citato in giudizio la società.

a fronte delle richieste oltre il dovuto da parte della società di leasing, la società non è stata in grado di pagare gli assegni andati successivamente non pagati, in CAI, in protesto con la segnalazione e pagamento di sanzioni da parte del Prefetto.

Abbiamo fatto richiesta tramite avvocato per il ritiro totale degli assegni prima ancora di ricevere la revoca dalla banca, ma il Giudice dello stesso distretto della Banca HYPO ha negato il ritiro perchè gli assegni erano regolari e rilasciati dal trattario correttamente.
Domanda: i tempi per opposizioni sono passati, mia moglie ha la possibilità di far cancellare queste sanzioni, di cui una riferita ad un assegno pagato interamente oltre le spese?

Esiste una procedura ben identificate da seguire per evitare che un assegno senza copertura possa comportare, per il traente, l’iscrizione nella Centrale di Allarme Interbancaria (CAI), la revoca di sistema ed il pagamento delle sanzioni pecuniarie irrogate dal Prefetto: l’importo facciale, la penale del 10% dell’importo facciale e le spese amministrative bancarie riconducibili al mancato pagamento devono essere versate, tassativamente, entro 60 giorni dalla data di scadenza dell’assegno.

Per quanto attiene il protesto dell’assegno, e la conseguente iscrizione del traente nrl Registro Informatico dei Protesti (RIP), l’articolo 17 della legge 108/1996, prevede che il debitore protestato che abbia adempiuto all’obbligazione per la quale il protesto è stato levato e non abbia subito ulteriore protesto ha diritto ad ottenere, trascorso un anno dal protesto, la riabilitazione. L’istanza di riabilitazione si presenta al Tribunale territorialmente competente.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

25 Novembre 2020 · Ornella De Bellis