Saldo e stralcio per un dipendente pubblico

Accordo transattivo a saldo stralcio

Undici anni fa, circa, ho stipulato un prestito con una finanziaria per circa 20.000 euro come aiuto economico alla mia attività commerciale. Ho pagato le rate per circa un anno, comprensive di quota di assicurazione del credito e, purtroppo, poi ho chiuso la mia attività e non sono stato in grado di onorarlo.

In 10 anni il credito residuo è passato poi a diverse società di recupero crediti. Oggi l’ultima ad essere in possesso del credito mi ha notificato l’atto giudiziario (ancora non esecutivo) per una somma di circa 30.000 euro!
Col mio legale abbiamo chiesto in via stragiudiziale un accordo di saldo e stralcio e attendiamo risposta.

Quesito: Essendo io un dipendente statale accetteranno l’accordo ad una cifra congrua secondo voi? O agiranno sull’intero importo del debito anche a costo di riaverlo in 10 anni circa?

Essendo lei un dipendente statale, vale anche l’affidamento del creditore al rimborso tramite pignoramento dell’intero importo prima presso l’attuale amministrazione datrice di lavoro e successivamente, in via eventuale, presso l’INPS.

Quello che influirà sull’esito dell’istanza a saldo stralcio sarà, piuttosto, la policy dell’azienda creditrice: se incline a recuperare pochi soldi, maledetti e subito, oppure se più improntata a preferire la gallina domani all’uovo oggi.

27 Maggio 2020 · Ludmilla Karadzic

Non vi ho fatto il nome della società che possiede il credito ora. Se riferissi di quale società si tratta sarebbe più semplice cercare di sapere come generalmente opera?

Conoscere il nome della società cessionaria creditrice servirebbe a poco. Le strategie di recupero infatti, dipendono dal Responsabile chiamato a dirigere il settore, e nel tipo di provvigioni che gli sono state accordate dalla proprietà.

Ad esempio, se le provvigioni sono anticipate, sul riscosso teorico, chi decide propenderebbe per il pignoramento anche se il rimborso si estinguerebbe a lungo termine. Se, invece, le provvigioni sono posticipate e commisurate a quanto effettivamente riscosso, chi è chiamato a decidere propenderebbe, naturalmente, per la soluzione a saldo stralcio.

Il turnover è molto elevato in questa tipologia di aziende, per cui nulla di veramente serio è possibile predire.

28 Maggio 2020 · Carla Benvenuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Saldo e stralcio per un dipendente pubblico. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.