Dubbi su saldo e stralcio debiti tributari e previdenziali

Condono sanatoria rottamazione definizione agevolata delle cartelle esattoriali

Mia madre coltivatrice diretta ha diverse cartelle tra le quali: diverse cartelle e avvisi di addebito INPS relativamente all’omesso versamento dei contributi previdenziali; Una cartella relativa al mancato versamento dell’IVA e IRPEF a seguito ad avviso di accertamento

Il calcolo dei contributi pensionistici dovuti dai coltivatori diretti si effettua convenzionalmente in base alle diverse fasce di reddito agrario derivanti da visure catastali.

Ora mi chiedo:
a) Dato che la contribuzione è predeterminata è possibile che ci siano cartelle o avvisi di addebito risultante a seguito di accertamento? Posso stare tranquillo e inserire nel modello SA-ST tutti i contributi attribuiti a mia madre? (cartelle e avvisi di addebito?)

Anche riguardo IVA e redditi mia madre gode di un regime di esonero e non è tenuta a fare la dichiarazione né per l’IVA ne per le imposte dirette.

b) Come mai mi trovo questa cartella di mancato versamento IVA e IRPEF?

c) Forse in quell’anno hanno fatto un controllo e hanno appurato il superamento della soglia reddituale che consente di stare nel regime di esonero?

d) Posso inserire questa cartella nel saldo e stralcio?

Per stare tranquillo deve recarsi, munito di delega, presso la sede a lei più vicina dell’Agenzia delle Entrate Riscossione e chiedere un estratto del conto corrente dei carichi debitori relativi a sua madre: nel prospetto informativo che le sarà consegnato troverà l’elenco completo delle cartelle esattoriali, degli avvisi di accertamento esecutivi e degli avvisi di addebito (INPS) e la data di affidamento al concessionario della riscossione per poter procedere alla definizione agevolata a saldo stralcio (possedendo il requisito di ISEE inferiore a 20 mila euro) o alla definizione agevolata tramite rottamazione ter.

28 Marzo 2019 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Dubbi su saldo e stralcio debiti tributari e previdenziali. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.