Prestito non rimborsato – Interessi prescritti dopo 5 anni?

Accordo transattivo a saldo stralcio, prescrizione e decadenza dei debiti e dei crediti

Nel 2007 ho contratto un finanziamento di 8000 euro con plusvalore ora in liquidazione: ho pagato fino al 2009 e non ho più sanato per problemi di salute.

Nel 2011 arriva una lettera di un avvocato al quale ho fatto una proposta di saldo a stralcio che non è stata accettata. Non ho più sentito nessuno fino a ieri. Mi è arrivata una raccomandata da Cerved Rubicon SPV che mi intima di pagare oltre 14.000 euro. Chiedo se è vero che gli interesse sono caduti in prescrizione dal 2011 (ultima lettera che interrompeva la prescrizione del debito) e se posso chiudere per la metà del solo capitale. Grazie

La pretesa del creditore di rimborso del debito insoluto si prescrive nel 2021: per quanto riguarda l’importo preteso, può chiedere un estratto conto cronologico della situazione debitoria per cercare di capire (e semmai contestare) come si è arrivati ai 14 mila euro di oggi.

20 Marzo 2020 · Ornella De Bellis

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Prestito non rimborsato – Interessi prescritti dopo 5 anni?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.