Saldo a stralcio per debitore praticamente nullatenente

A questo punto è possibile solo la procedura di conversione del pignoramento dettata dall’articolo 495 del codice di procedura civile

Ho un atto di citazione davanti al giudice di pace per il 5 dicembre, volevo chiedere per un debito con interessi arrivato a 500 euro quando posso proporre ,avevo già fatto una proposta di 200 euro, ma non ho avuto risposta, vorrei fare un altra proposta, percepisco un pensione invalidità e inabilità di 1083 totale . Ho una vecchia macchina e una vecchia moto, che cifra potrei proporre?

A questo punto è possibile solo la procedura di conversione del pignoramento dettata dall’articolo 495 del codice di procedura civile, in base alla quale, prima che sia disposta la vendita o l’assegnazione, il debitore può chiedere di sostituire alle cose o ai crediti pignorati una somma di denaro pari, oltre alle spese di esecuzione, all’importo dovuto al creditore pignorante e ai creditori intervenuti, comprensivo del capitale, degli interessi e delle spese.

Tuttavia la pensione è pressoché impignorabile, la cifra a debito è modesta e al creditore non conviene pignorare la vecchia auto.

Temo che il creditore dovrà rinunciare a recuperare i 500 euro pretesi.

[ ... leggi tutto » ]

22 Ottobre 2023 · Ludmilla Karadzic