Sacchetti biodegradabili frutta e verdura – Portarseli da casa? Ecco il parere del Consiglio di Stato

In merito alla questione, che ha fatto molto scalpore, dei sacchetti biodegradabili per la spesa a pagamento, ho sentito dire che c’è stato un cambio di rotta: alcuni miei conoscenti mi hanno detto che è possibile, adesso, portarseli da casa.

E’ vero o si tratta di un’altra bufala?

Sì, i sacchetti biodegradabili per la frutta e la verdura si potranno anche portare da casa: è arrivata, infatti, la tanto attesa sentenza del Consiglio di Stato in merito alla questione, che ha fatto molto rumore, dei sacchetti biodegradabili a pagamento di frutta e verdura per la spesa, che aveva fatto indignare milioni di consumatori.

Infatti, con il parere del CdS numero 859 del 29 marzo 2018, viene concessa al consumatore la facoltà di portare al supermercato i sacchetti biodegradabili usati, ma comunque puliti, tenuti in casa e/o acquistati altrove.

Il principio fissato dal Consiglio di Stato è semplice: proprio per il fatto di essere ecologiche, le buste compostabili hanno un valore economico in sé, quindi non possono essere sottratte alla logica del mercato.

In virtù di questo, perché vietare ai consumatori di comprare i sacchetti da qualsiasi altra parte e portarli in negozio per riempirli con la merce che comprano?

Pertanto, con il parere appena emesso si va a modificare quanto disposto dall’articolo 226 – ter del dlgs 152/2006 e, di conseguenza, l’obbligo imposto dall’articolo 9 bis del decreto legge 91/2017, cosiddetto Decreto Mezzogiorno.

Con questa modifica, dunque, anche se i sacchetti biodegradabili per frutta e verdura si continueranno a pagare, gli esercenti saranno comunque obbligati a consentire l’utilizzo dei sacchetti portati da casa direttamente dai consumatori.

Come anche, eventualmente, altri tipi di contenitori non di plastica.

E, ovviamente, a tale disposizione dovranno attenersi non solo i supermercati della grande distribuzione, ma anche i piccoli esercizi commerciali a conduzione familiare.

Una piccola vittoria.

4 Aprile 2018 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Sacchetti bio frutta e verdura da casa? - Arriva anche il parere del Ministero della Salute: la questione si complica
In merito alla questione, di cui si è parlato molto, dei sacchetti Bio, a pagamento, per l'acquisto di frutta e verdura, ho sentito dire che c'è stato un altro via libera, per la possibilità di portarseli da casa, questa volta dal Ministero della Salute. Vorrei che mi spiegaste, nel dettaglio, cosa è stato deliberato e cosa cambia da ora. ...

Sacchetti biodegradabili a pagamento per la spesa - Come fare per aggirare questa odiosa legge?
Dopo l'approvazione della legge che ci obbliga a pagare i sacchetti biodegradabili per frutta e verdura (prima me li portavo da casa) sia io che molta gente, a quanto pare, siamo andati su tutte le furie. Non è tanto per il costo, ma quanto più per una questione di principio. Sembra che siamo di fronte alla solita mafia all'italiana: ci obbligano senza se e senza ma a dover pagare di più senza motivi validi? Perché non li fanno pagare ai supermercati? Comunque, sto sentendo di molta gente che dice di poter aggirare questa fastidiosa "novità" applicando direttamente gli scontrini sopra ...

Spesa al supermercato - Non si possono più utilizzare i sacchetti portati da casa?
Sono una casalinga di 59 anni che provvede a fare la spesa per la mia numerosa famiglia una volta (e più) a settimana: siamo un nucleo di dieci persone. Una mia amica che lavora in un supermercato mi ha raccontato che tra poco tempo non si potranno più utilizzare i sacchetti della spese portati da casa, ma che si potranno esclusivamente comprare in loco. Calcolando l'incidenza di 5/10 centesimi a busta, per ogni spesa, all'anno è un balzello non da poco per le famiglie in difficoltà economica. Inoltre, non rappresenta uno spreco? Le buste del supermercato sono usa e getta. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Sacchetti biodegradabili frutta e verdura – Portarseli da casa? Ecco il parere del Consiglio di Stato