Sacchetti biodegradabili frutta e verdura – Portarseli da casa? Ecco il parere del Consiglio di Stato


Tutela consumatore, tutela consumatore - sacchetti biodegradabili spesa

In merito alla questione, che ha fatto molto scalpore, dei sacchetti biodegradabili per la spesa a pagamento, ho sentito dire che c’è stato un cambio di rotta: alcuni miei conoscenti mi hanno detto che è possibile, adesso, portarseli da casa.

E’ vero o si tratta di un’altra bufala?

Sì, i sacchetti biodegradabili per la frutta e la verdura si potranno anche portare da casa: è arrivata, infatti, la tanto attesa sentenza del Consiglio di Stato in merito alla questione, che ha fatto molto rumore, dei sacchetti biodegradabili a pagamento di frutta e verdura per la spesa, che aveva fatto indignare milioni di consumatori.

Infatti, con il parere del CdS numero 859 del 29 marzo 2018, viene concessa al consumatore la facoltà di portare al supermercato i sacchetti biodegradabili usati, ma comunque puliti, tenuti in casa e/o acquistati altrove.

Il principio fissato dal Consiglio di Stato è semplice: proprio per il fatto di essere ecologiche, le buste compostabili hanno un valore economico in sé, quindi non possono essere sottratte alla logica del mercato.

In virtù di questo, perché vietare ai consumatori di comprare i sacchetti da qualsiasi altra parte e portarli in negozio per riempirli con la merce che comprano?

Pertanto, con il parere appena emesso si va a modificare quanto disposto dall’articolo 226 – ter del dlgs 152/2006 e, di conseguenza, l’obbligo imposto dall’articolo 9 bis del decreto legge 91/2017, cosiddetto Decreto Mezzogiorno.

Con questa modifica, dunque, anche se i sacchetti biodegradabili per frutta e verdura si continueranno a pagare, gli esercenti saranno comunque obbligati a consentire l’utilizzo dei sacchetti portati da casa direttamente dai consumatori.

Come anche, eventualmente, altri tipi di contenitori non di plastica.

E, ovviamente, a tale disposizione dovranno attenersi non solo i supermercati della grande distribuzione, ma anche i piccoli esercizi commerciali a conduzione familiare.

Una piccola vittoria.

4 Aprile 2018 · Giovanni Napoletano

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 151 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Sacchetti biodegradabili frutta e verdura – Portarseli da casa? Ecco il parere del Consiglio di Stato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.