Rottamazione ter: rata non pagata entro il 31 Luglio 2019? – Ufficiale la riapertura termini per non decadere dalla rottamazione

Condono sanatoria rottamazione definizione agevolata delle cartelle esattoriali

A causa di motivi di natura economica, non ho potuto saldare la rata della rottamazione ter entro il 31 Luglio 2019, decadendo così dal beneficio della definizione agevolata.

Ho sentito dire che potrebbe esserci una riapertura dei termini per noi ritardatari.

E’ vero?

I contribuenti che hanno aderito alla Rottamazione ter entro il 30 aprile 2019 e non hanno pagato la prima o unica rata scaduta lo scorso 31 luglio 2019, possono rimettersi in regola, saldando quanto dovuto entro il 30 novembre 2019.

È quanto stabilisce l’articolo 37 del Decreto Legge 124 (Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 252 del 26 ottobre 2019.

Si ricorda che la scadenza del 30 novembre, coincidente con la giornata festiva del sabato, slitta a lunedì 2 dicembre 2019.

Anche i contribuenti che hanno aderito alla rottamazione bis (D.L. n. 148/2017) e che sono rientrati automaticamente nella rottamazione ter, beneficeranno della riapertura dei termini.

Grazie alle previsioni dell’articolo 37, anche coloro che hanno saldato la prima o unica rata oltre il termine previsto del 31 luglio, non perderanno i benefici della “rottamazione-ter” e potranno proseguire, laddove previsto, con il piano dei pagamenti.

Il bollettino di pagamento della prima o unica rata è allegato alla Comunicazione delle somme dovute, già inviata ai contribuenti che hanno fatto domanda di adesione alla Rottamazione ter entro lo scorso 30 aprile e potrà essere utilizzato per il pagamento.

Per i pagamenti, oltre al servizio Paga online, è possibile utilizzare i canali telematici delle banche, di Poste Italiane e di tutti gli altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti al nodo pagoPA.

Per informazioni e assistenza è disponibile il numero unico di Agenzia delle entrate-Riscossione (06 01 01).

29 Ottobre 2019 · Giorgio Valli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Rottamazione ter: rata non pagata entro il 31 Luglio 2019? – Ufficiale la riapertura termini per non decadere dalla rottamazione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.