Rottamazione-ter e importi diversi fra estratto conto e cartella esattoriale notificata al debitore


Ho stampato l’estratto conto della mia situazione dal sito di Agenzia delle Entrate Riscossione per valutare per quali cartelle chiederla: ho aperto il modulo online per la pratica di rottamazione e con mia sorpresa ho notato che l’importo riportato nella cartella era diverso da quello dell’EC. Una sopratutto portava un importo di circa € 2,400,00 contro € 58,00 dell’EC.
Come è possibile e quale importo devo prendere in considerazione?

Sicuramente l’importo corretto è quello riportato nella cartella esattoriale che le è stata notificata: bisogna prestare la massima attenzione quando si utilizza il servizio Estratto Conto reso disponibile online dall’Agenzia delle Entrate Riscossione. Esistono in realtà vari elenchi (o viste o sezioni): il primo elenco o sezione da saldare, visualizza le cartelle esattoriali e gli avvisi di accertamento immediatamente esecutivi, cioè i titoli esecutivi, raggruppati per provincia e per ente creditore. Per ciascun documento è possibile ottenere il dettaglio degli importi iscritti a ruolo: più importi iscritti a ruolo, riconducibili al medesimo creditore possono confluire nello stesso documento.

La cartella esattoriale notificata deve coincidere con uno dei documenti da saldare elencati nell’estratto conto. Qualora ciò non risultasse è necessario recarsi presso la sede di Agenzia delle Entrate Riscossione territorialmente competente per verificare a cosa sia dovuto questo disallineamento. Procedere all’istanza di rottamazione (ter), senza aver approfondito e chiarito la questione, potrebbe esporla al rischio di perdere il beneficio dell’abbuono di sanzioni ed interessi di mora.

10 Febbraio 2019 · Paolo Rastelli

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 164 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Rottamazione-ter e importi diversi fra estratto conto e cartella esattoriale notificata al debitore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.