Rottamazione-ter cartelle esattoriali – Online i moduli: ecco come aderire

Condono sanatoria rottamazione definizione agevolata delle cartelle esattoriali

Ho aderito alla rottamazione bis delle cartelle esattoriali ma non ho potuto pagare l’ultima rata, ovvero quella di Ottobre 2018: sono così decaduto e vorrei accedere alla rottamazione ter pagando tutto entro il 7 dicembre 2018.

Quando saranno pronti i moduli di adesione?

Sono già pronti i moduli per aderire alla definizione agevolata 2018, la cosiddetta rottamazione-ter delle cartelle esattoriali, prevista dal Decreto Legge 119/2018: con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza del 13 novembre prevista, infatti, sono già disponibili, sul portale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

I due modelli da utilizzare per la presentazione delle domande di adesione alla definizione agevolata 2018 sono:

  • modello DA-2018, utilizzabile per i carichi affidati alla riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017;
  • modello DA-2018-D destinato ai contribuenti che intendono definire in maniera agevolata i debiti affidati alla riscossione a titolo di risorse proprie dell’Unione Europea.

Per coloro che aderiranno alla rottamazione-ter è previsto il pagamento del solo importo residuo delle somme dovute, senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora, mentre le multe stradali potranno essere estinte in forma agevolata senza corrispondere gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge.

L’importo dovuto per chi aderisce potrà essere pagato in un’unica rata oppure dilazionato fino a un massimo di 5 anni in 10 rate consecutive con prima scadenza 31 luglio 2019.

Possono aderire alla nuova Definizione agevolata 2018 tutti coloro che hanno carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017 compresi quelli che avevano già aderito:

  • alla “prima rottamazione” (dl n. 193/2016) e sono decaduti per non aver versato tempestivamente ed integralmente le rate del piano di definizione;
  • alla “rottamazione-bis” (d.l. n. 148/2017) solo nel caso in cui risultino integralmente saldate entro il 7 dicembre tutte le rate in scadenza nei mesi di luglio, settembre e ottobre 2018.

Per aderire alla Definizione agevolata 2018 è necessario presentare, entro il 30 aprile 2019, l’apposito modello di adesione compilato in ogni sua parte, unitamente alla copia del documento di identità.

La domanda potrà essere consegnata debitamente compilata e firmata presso gli Sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione presenti su tutto il territorio nazionale (esclusa la regione Sicilia) oppure inviata via pec alla casella della Direzione Regionale di Agenzia delle entrate-Riscossione competente.

7 Novembre 2018 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Rottamazione-ter cartelle esattoriali – Online i moduli: ecco come aderire. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.