Roma: rimborsi abbonamenti mezzi pubblici Atac per il periodo di lockdown – Proposti dei voucher?

Ecobonus, emergenza coronavirus o virus covid19

Ho richiesto più volte il ristoro dell’abbonamento, per il periodo non goduto, utilizzato per i mezzi pubblici Atac, nel comune di Roma: sembra che anche in questo caso non riavremo i soldi indietro ma ci saranno proposti dei voucher.

Cosa si sa?

Atac sta già provvedendo a creare un’apposita pagina web dove gli utenti potranno caricare le domande: manca solo l’ok finale nella conferenza Stato-Regioni alla procedura definitiva da attuare, valida e uniforme a livello nazionale.

Così il rimborso agli abbonamenti del trasporto pubblico, per Roma e Lazio di Atac e Cotral, saranno realtà.

L’annuncio era già partito durante l’emergenza coronavirus: a titolo di risarcimento per il periodo del lockdown che ha costretto i cittadini in casa, i ticket di bus e metro verranno rimborsati.

Sono passate settimane, non senza solleciti da parte delle associazioni di categoria, e ora finalmente l’iter, salvo sorprese, è in dirittura d’arrivo.

Però, la formula utilizzata sarà quella di voucher validi due mesi e spendibili fino a tutto l’anno 2021, che potranno o prolungare l’abbonamento esistente o essere utilizzati a parte.

Il tutto dovrebbe essere definitivo entro metà luglio.

Le disposizioni indicate dal decreto nazionale devono essere declinate per gli abbonamenti Metrebus Roma e Lazio di concerto tra Atac, Cotral e Trenitalia in sintonia con la Regione Lazio e Roma Capitale.

Entro pochi giorni il processo sarà definito e le richieste potranno essere presentate tramite la piattaforma.

7 Luglio 2020 · Patrizio Oliva

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Roma: rimborsi abbonamenti mezzi pubblici Atac per il periodo di lockdown – Proposti dei voucher?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.