Donazione effettuata in vita dal padre all’unica figlia – Nuovo matrimonio del padre e conseguenze sulla divisione ereditaria dei suoi beni





Nuovo matrimonio del padre e conseguenze sulla divisione ereditaria dei suoi beni





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Nel 2013 ho donato a mia figlia l’unico immobile di mia proprietà – a quell’epoca avevo divorziato dalla madre e convivevo ufficialmente, già dal 2008 come coppia di fatto con la mia attuale moglie, con la quale mi sono sposato nel 2016: in caso di mia morte, alla mia attuale moglie spetterebbe una quota del valore di quella donazione fatta a mia figlia?

Se la donazione non fosse stata effettuata nel 2013 e se, ferma l’attuale situazione familiare, il proprietario dell’immobile avesse voluto redigere testamento, avrebbe potuto lasciare 1/3 dell’immobile alla figlia e 1/3 al coniuge superstite come quote di legittima, mentre 1/3 dell’immobile sarebbe stato disponibile per essere destinato a chiunque, in base alla esclusiva volontà del testatore. Quindi, interpretando la donazione effettuata in vita come volontà del de cuius di favorire la figlia, nei limiti di quanto è consentito dalla legge, il testatore avrebbe potuto lasciare 2/3 dell’immobile alla figlia, mentre 1/3 sarebbe toccato per legge (quota riservata o di legittima) al coniuge superstite.

Ne discende che, in caso di decesso del marito, la moglie superstite, già nella fase di collazione, potrebbe rivendicare 1/3 dell’immobile a suo tempo donato dal padre alla propria figlia.

STOPPISH

19 Luglio 2021 · Giorgio Martini

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Donazione effettuata in vita dal padre all’unica figlia – Nuovo matrimonio del padre e conseguenze sulla divisione ereditaria dei suoi beni. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.