Quando può ipotizzarsi la rivalsa dello Stato su un amministratore di società?

Per quanto riguarda i prestiti garantiti dallo stato 90% vorrei sapere nel caso di una società srls se lo stato può rivalersi sui beni personali dell’amministratore nel caso l’azienda fallisse o non riuscisse a pagare. Premetto che l’azienda in questo caso non ha altri mutui, finanziamenti né fidi, pulita. La banca non ha richiesto firme personali. Ho letto della par condicio creditorium ma indica il problema se con quei soldi si estingue un mutuo chirografario, altro non ho trovato.

I problemi relativi a omessi versamenti di natura fiscale a carico della società o al mancato rimborso di prestiti erogati alla società e garantiti parzialmente o integralmente dallo Stato, nascono per l’amministratore esclusivamente quando viene dimostrato che invece di pagare le tasse dovute dalla società amministrata oppure le rate di rimborso concordate nel piano di ammortamento, l’amministratore favorisce la distribuzione di utili ai soci oppure privilegia il rimborso di crediti verso terzi creditori comunque riconducibili alla compagine sociale da lui amministrata, prima che intervenga la dichiarazione di fallimento.

Negli scenari appena tratteggiati, l’amministratore può essere chiamato a rispondere personalmente sia dal punto di vista penale, sia sotto l’aspetto di responsabilità civile con la condanna al risarcimento danni a favore dello Stato (oltre che a favore degli altri creditori danneggiati dalla sua condotta).

L’amministratore potrebbe essere chiamato a risarcire lo Stato con i propri beni personali anche nel caso in cui, avendo la società amministrata ricevuto prestiti statali o europei finalizzati al raggiungimento di particolari obiettivi, i fondi venissero destinati (distratti) a scopi diversi (malversazione ai danni dello Stato – articolo 316 bis del codice penale).

13 Gennaio 2021 · Patrizio Oliva

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Quando può ipotizzarsi la rivalsa dello Stato su un amministratore di società?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.