Ritorno dalle ferie traumatico per vacanza rovinata? – Ecco come ottenere il rimborso dal tour operator

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!



Sono da poco rientrato dalle ferie, ma purtroppo per me e la mia famiglia non abbiamo passato un periodo molto felice: mi sono organizzato, infatti, con un tour operator che non ha rispettato gli impegni presi.

Tra spiagge impraticabili, sistemazioni improbabili ed altri imprevisti, è stato quasi un inferno.

Cosa posso fare per ottenere un rimborso?

Molti italiani, per riuscire a godersi qualche giorno di relax in un luogo di villeggiatura, si sono affidati a tour operator, con delle offerte tutto compreso.

Purtroppo però, non sempre la vacanza si svolge come previsto, a causa di gravi inadempienze degli organizzatori.

In questi casi, per ottenere un rimborso, è bene:

  • entro 10 giorni dal rientro, nel caso di difformità o disservizi, formalizzare un reclamo con richiesta di rimborso a mezzo lettera raccomandata a.r. indirizzata all’agenzia di viaggi o al tour operator
  • conservare, in ogni caso, il catalogo, la documentazione di viaggio e la documentazione comprovante l’eventuale inadempimento del tour operator.

Il suddetto termine dei 10 giorni, secondo la Suprema Corte di Cassazione, cfr. Cass. 297/2011, non determina la prescrizione del diritto ad essere risarciti che può ritenersi tale sono dopo 1 anno dal rientro che arrivano a 3 se si tratta di danni alla persona. Se invece il reclamo riguarda il servizio di trasporto, il termine di prescrizione è di 18 o 12 mesi a seconda se si tratta, rispettivamente, di danni alla persona o alle cose.

I pacchetti turistici che prevedono ad esempio volo + soggiorno, sono regolati dal Decreto Legislativo n. 79/2011, Codice del turismo che prevede che in caso di disservizi imputabili al tour operator, all’hotel, alla compagnia aerea o all’agenzia dei viaggi, la possibilità per il viaggiatore di presentare un reclamo entro e non oltre 10 giorni dalla data di rientro.

Con tale reclamo, oltre alla richiesta di rimborso del danno materiale è possibile richiedere anche il risarcimento da vacanza rovinata.

28 Agosto 2019 · Giovanni Napoletano



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Ritorno dalle ferie traumatico per vacanza rovinata? – Ecco come ottenere il rimborso dal tour operator





Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!