Risarcimento per i danni arrecati dal conduttore all’immobile locato

Il deposito cauzionale serve anche ad assicurare al locatore il pagamento di eventuali danni arrecati dal conduttore all'immobile locato

Ho un appartamento in affitto con un contratto di 4 anni e non avendo il proprietario comunicato disdetta sei mesi prima, io ho ritenuto rinnovato il contratto per altri 4 anni: il proprietario si è opposto motivando che il contratto di locazione è per anni 4 (non per 4 + 4) pertanto il contratto si estinguerebbe al compimento del quarto anno senza bisogno di disdetta scritta. La situazione è scaturita in un contenzioso. In fase di conciliazione, con i rispettivi legali, il proprietario ha compreso che aveva torto affermando la propria “ignoranza” in proposito. Nel contempo ha affermato l’esigenza dell’immobile e pertanto si era preoccupato di trovarne un altro che soddisfacesse le mie esigenze come il suo. Non avendo nulla il contrario ho accettato ed è stato redatto e firmato il verbale di avvenuta conciliazione con inserite le specifiche come la data del rilascio dell’immobile e la integrale restituzione delle tre mensilità del deposito cauzionale. Oggi, a pochi giorni dalla data per il rilascio, mentre mi apprestavo all’impacchettamento degli oggetti da traslocare, il proprietario ha voluto visionare l’immobile per rendersi conto di eventuali danni. L’immobile è in buono stato e pitturato da pochi giorni con delle imperfezioni che il proprietario era già a conoscenza. non sapesse. Nonostante questo ha cominciato un tedioso puntiglio onde poter diminuire l’importo delle tre mensilità, citando alcuni punti del contratto ormai estinto. Il quesito che vorrei porre è questo: il verbale firmato in sede di conciliazione, in pratica, sostituisce il contratto iniziale? Nel senso che: è stato stabilita la data per il rilascio e consegna delle mensilità e null’altro. Grazie per chi vorrà illuminarmi.

Il deposito cauzionale non può essere superiore a tre mensilità del canone ed è produttivo di interessi legali che debbono essere corrisposti al conduttore alla fine di ogni anno.

La garanzia del deposito cauzionale ha la funzione di assicurare non solo l’adempimento del canone da parte del conduttore, ma anche qualsiasi altro tipo di onere, comprensivo delle spese per i servizi comuni e l’eventuale risarcimento per i danni provocati all’immobile o ai mobili che lo corredano.

Per quanto sopra esposto, se nel verbale di conciliazione è stata stabilita la integrale restituzione delle tre mensilità del deposito cauzionale, ciò vuol dire che il locatore ha implicitamente riconosciuto l’assenza di qualsiasi danno provocato all’immobile dall’inquilino.

23 Ottobre 2023 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Risarcimento per i danni arrecati dal conduttore all’immobile locato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.