Risparmiare con polizza rc auto etica - Ma cosa vuol dire?

Ho sentito dire che in alcuni casi è possibile risparmiare sull'assicurazione, molto alta nella mia città, sottoscrivendo una polizza rc auto etica.

Cosa significa e come funziona?

Nel 2016, 184 gruppi d'acquisto solidali nella Penisola hanno sottoscritto coperture Rc auto tramite il Consorzio assicurativo etico e solidale (Caes), un gruppo di coop che dal 1999 lavora con un partner di mercato (Assimoco) per offrire polizze assicurative eque.

La rivoluzione equa, nel settore rc auto, passa dall'abolizione delle tariffe territoriali.

Il meccanismo che è stato utilizzato da questo consorzio della contrattazione collettiva, infatti, consente premi più convenienti ai soci (che sono anche i clienti) con un modo di operare che intende scardinare un mercato che non sembra rispondere più ai bisogni della comunità.

Le polizze di Caes hanno come principio base la mutualità: l'assicurazione, cioè, diventa un contratto in base al quale la collettività assume su di sé una parte dell'onere di coprire un sinistro.

Con la polizza etica, Caes intende superare il principio secondo cui in alcune zone la polizza costa 4 o 5 volte di più rispetto alla media nazionale.

Si garantisce lo sconto del 25% sull'rc auto, il 50% in meno sulla copertura furto e incendio e il 15% in meno su Kasko e infortuni.

Questo è possibile perché Caes non prende alcuna provvigione sulle polizze: prende solo il 3% sul portafoglio al netto delle imposte.

Il premio dell'rc auto di Caes è trasparente: il 13,5% va allo Stato come imposta, l'8% va al consorzio che in questo modo può sostenere i costi della struttura, il resto va ad Assimoco la quale non investe in attività speculative bensì in titoli di Stato.

Per avere dettagli su Eticar basta informarsi su questo sito.

Vale la pena ricordare che in Italia il prezzo medio dell'rc auto è di 410 euro e che circa l'8% degli assicurati ogni anno vengono coinvolti in un sinistro.

Inoltre in Italia, operano attualmente circa 250 società di assicurazione, le prime dieci raccolgono la metà dei premi mentre le prime 40 detengono l'80% del mercato.

In questo contesto si inserisce Caes che, nata nel 1995, oggi vanta 300 mila soci e con la sua polizza etica intende imprimere una svolta al comparto assicurativo nazionale.

21 febbraio 2018 · Giuseppe Pennuto


condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre discussioni simili nel forum

rc auto
tutela consumatore
tutela consumatore - assicurazione auto

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Polizza rc auto intestata a persona diversa dal proprietario del veicolo: è possibile? » Tutti i chiarimenti del caso
E' possibile intestare la polizza rc auto a una persona diversa dal proprietario del veicolo? Ciò può portare benefici, in termini economici, sul pagamento del premio assicurativo? Facciamo luce sulla questione con questo intervento. Una delle domande più frequenti quando si parla di polizza rc auto è quella che riguarda ...
Polizza assicurativa economica ed online - Quali sono pro e contro?
Sto per acquistare una nuova auto, ma abito a Roma e si sa, il costo della polizza assicurativa per l'RC auto è sempre molto elevato nella capitale. Spulciando sul web, ho trovato un sacco di offerte vantaggiose, che mi sembrano veramente convenienti. Sono molto tentato di stipulare una polizza online, ...
Rc auto con sospensione temporanea » E' vantaggiosa?
Polizza rc auto con sospensione temporanea delle coperture: che cosa significa? E' davvero vantaggiosa? Chiariamo la questione. Da un pò di tempo a questa parte il mercato assicurativo auto italiano si è notevolmente arricchito della presenza di assicurazioni auto temporanee e con sospensione delle coperture. In parola povere, si tratta ...
Rc auto » Ecco come sospendere correttamente la polizza
Polizza rc auto: come sospenderla correttamente? Spesso capita di non dover usare il proprio mezzo di trasporto per parecchio tempo. Come fare allora, a sospendere la polizza evitando di pagare per un autovettura ferma? Un costo, già sostenuto, che almeno può essere recuperato è almeno quello relativo alla polizza rc ...
Rc auto » Scopriamo la polizza infortunio conducente
Assicurazioni rc auto: scopriamo la polizza facoltativa per infortunio conducente. La polizza infortuni conducente è una garanzia accessoria del contratto di responsabilità civile auto che permette di colmare il gap di tutele derivante dalla sola titolarità della Rc auto. La garanzia obbligatoria Rc Auto infatti, prevede un risarcimento soltanto per ...

Briciole di pane

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca