Riscossione assegno assicurativo senza c/c

Se l'assegno è circolare, ma di importo pari o superiore ai mille euro non c'è modo di incassarlo in contanti allo sportello della banca.

Volevo chiedervi come posso fare ad incassare un assegno dell’assicurazione se non ho c/c e non posso proprio aprirlo visto che ho il volpone di equitalia da saldare con ormai un debito elevatissimo.

Se riuscissi ad aprire un c/c in una banca (cosa di cui dubito) Equitalia se ne accorgerebbe subito del versamento?

Come posso fare?

Visto che ancora non mi mandano l’assegno posso farmi fare un bonifico verso un altro conto?

Se l’assegno è circolare, ma di importo pari o superiore ai mille euro non c’è modo di incassarlo in contanti allo sportello della banca.

Se l’assegno non è circolare, deve essere necessariamente accreditato salvo buon fine su un conto corrente del beneficiario.

Non può essere chiesto un bonifico su un conto corrente il cui titolare sia diverso dal soggetto beneficiario della prestazione assicurativa.

Mi sembra comunque che lei stia ingigantendo il problema: aprire un conto corrente presso un istituto bancario qualsiasi e poi prelevare i contanti subito dopo l’accredito non dovrebbe comportare eccessivi rischi, anche con azioni esecutive in corso.

Prima di procedere con il pignoramento del conto corrente, Equitalia deve conoscere la banca presso cui il rapporto è stato creato e non è che i funzionari di Equitalia passano il tempo a monitorare le banche dati dell’anagrafe tributaria in attesa che un particolare debitore ne disponga, anche considerando che la trasmissione delle informazioni da parte delle banche non è immediata, ma avviene periodicamente.

29 Luglio 2015 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Riscossione assegno assicurativo senza c/c. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.