Rischio pignoramento del conto corrente e bonifico in favore di terzi per tentare di evitarlo

Temo di essere a rischio pignoramento conto corrente da parte di Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER): per evitare che mi venga bloccata la somma di denaro che ho sul conto, posso spostare la stessa con un bonifico home banking sul conto intestato alla mia convivente? Come causale posso mettere “spese familiari”?

Non siamo noi a dover autorizzare chi ci interpella a fare o non fare questo o quello, altrimenti dovremmo semplicemente rispondere che l’intestatario di un conto corrente in odore di pignoramento che trasferisce le somme depositate ad un terzo, via bonifico, reca pregiudizio al proprio creditore e il terzo si rende partecipe all’atto doloso, atto doloso che, tuttavia, non comporta conseguenze penali.

Dal punto di vista civilistico, tuttavia, è bene sapere che il trasferimento di fondi da un soggetto A ad un altro B, che non sia giustificato da prestazioni professionali e/o servizi resi da B ad A, configura una donazione di A a favore di B.

Ora, seppure da intendersi come possibilità molto remota, il creditore di A potrebbe ottenere dal giudice adito la declaratoria di nullità della donazione effettuata da A in favore di B – se si tratta di una donazione di non modico valore evidentemente finalizzata a compromettere il recupero del credito nei confronti di A e come tale non assistita da atto notarile – con la conseguenza che il creditore di A potrebbe essere autorizzato a pignorare il conto corrente intestato a B al fine di recuperare le somme di danaro trasferite da A a B.

Insomma il rischio per il debitore di rimediare una brutta scoppola c’è sempre, anche se molto, molto remoto.

10 Novembre 2022 · Simonetta Folliero



Condividi il topic dona e vota


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!


Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Rischio pignoramento del conto corrente e bonifico in favore di terzi per tentare di evitarlo